Atlante sentimentale dei colori
di Kassia St Clair

Atlante sentimentale dei colori

Da amaranto a zafferano 76 storie straordinarie

«Se volete innamorarvi una volta per tutte dei colori, leggete questo libro.» The Sunday Telegraph

 

Siamo abituati a pensare ai colori come a entità astratte, eteree e immutate, codificate una volta per tutte in manuali e campionari. Non è così. Gli antichi greci per esempio non riconoscevano al blu una sua precisa identità cromatica, tant’è che il mare nell’Iliade è «colore del vino» e non sembra in nulla uguale al cielo. Anche i colori insomma hanno una vita: nascono, crescono e muoiono, e a volte hanno seconde e terze vite.

Non solo: per ogni colore ci sono centinaia di tonalità, ognuna con caratteristiche e origini precise. Non esiste solo il rosso, ma un prisma intero dallo scarlatto al vermiglione, dalla cocciniglia che si spreme da un insetto alla lacca di garanza estratta da una radice, dal rosso corsa, antenato del celebre rosso Ferrari, all’esotico sangue di drago ricavato da una resina asiatica…

E se ogni sfumatura ha la sua storia, è vero anche che ogni sfumatura ha cambiato la nostra storia: la calce con cui si imbiancano i muri si diffuse per disinfettare gli edifici durante le epidemie; il kaki rivoluzionò la guerra introducendo negli eserciti il concetto di camouflage; l’assenzio tinse di verde i sogni dei poeti maledetti; ed è grazie al lapislazzuli, giunto dall’Estremo Oriente, se l’oro degli sfondi medievali si tramutò nel blu oltremare dei cieli rinascimentali, facendo entrare prepotentemente quel colore nella storia dell’Occidente.

Kassia St Clair racconta le insolite vite di 76 tra le più affascinanti tonalità, sfumature e tinte che l’uomo abbia mai scoperto, o inventato. Tra storia e arte, moda e politica, antropologia e cultura pop, l’Atlante sentimentale dei colorici restituisce l’arcobaleno che dà forma al mondo che ci circonda, alla cultura in cui siamo immersi.

vive a Londra. Scrive di design e cultura per molti giornali tra cui l’“Economist”, il “Telegraph” ed “Elle”; tiene seminari e conferenze presso musei e gallerie come la Tate Liverpool, il Victoria & Albert Museum e la Soho Gallery. L’Atlante sentimentale dei colori (Utet 2018) è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi.

  • Argomento Storia Antropologia Arte
  • Tradotto da Claudia Durastanti
  • ISBN 9788851196646
  • Pubblicato nel 2021
  • Brossura
  • Pagine 352

€ 22,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Kassia St Clair

La trama del mondo

I tessuti che hanno fatto la storia

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Alessandro Carlini

Nome in codice: Renata

Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto
un-messaggio-per-garcia
di Kate Summerscale

Atlante delle fobie e delle manie

99 ossessioni che ci rendono umani
un-messaggio-per-garcia
di James Clifford, Stefano Bartezzaghi, Maurizio Bettini, Lina Bolzoni, Ivano Dionigi, Silvia Vegetti Finzi, Luigi Zoja

Narrare humanum est

La vita come intreccio di storie e immaginari
un-messaggio-per-garcia
di Steve Brusatte

Ascesa e caduta dei dinosauri

La vera storia di un mondo perduto
ter::show(); ?>