Classici

La più ampia collezione dei testi fondamentali della cultura curati dagli studiosi più importanti, settore per settore

 

I Classici Utet sono una collezione unica nel panorama editoriale italiano: la più ampia raccolta, selezionata e organica, dei testi e degli autori fondamentali delle civiltà letterarie greca, latina, e italiana e di varie, fondamentali discipline e rami del sapere: Filosofia, Pedagogia, Politica, Religioni, Scienza, Sociologia.

 

«…L’editore torinese de’ classici latini e greci…»
Giacomo Leopardi

 

Da 200 anni continua la grande collezione dei classici UTET, una raccolta senza eguali in Italia

 

Si tratta di una grande tradizione editoriale avviata nel 1818 da UTET con la pubblicazione della Collectio Latinorum Scriptorum cum notis, il primo corpus organico di tutti gli scrittori latini dell’età classica, e sviluppatasi poi nel corso dei decenni in collane di classici di vari settori culturali che conta oltre 300 titoli.

Le sezioni tematiche e le singole pubblicazioni sono state affidate nel tempo alla direzione e alla curatela di studiosi e studiose di massimo rilievo che garantiscono l’assoluta validità critico-filologica delle opere pubblicate.

 

«I classici della Utet: un patrimonio immenso.»
Tullio Gregory

 

I Classici UTET propongono edizioni integrali e filologicamente scrupolose

 

Le edizioni dei Classici UTET sono prive di appesantimenti eruditi: grande attenzione è riservata invece alla leggibilità e alla fruibilità del testo, per consentire a tutti, anche ai lettori non specialisti, di godere del grande patrimonio dei classici della cultura.

Ogni pubblicazione è articolata in:

«Una collana che è ormai parte della cultura vivente del nostro Paese.»
Luciano Canfora

 

Collezioni e sezioni

 

«Avere tra le mani i Classici della Utet è stata un’esperienza indimenticabile.»
Raffaele La Capria

I nuovi Classici

La grande tradizione dei classici UTET in una collana di volumi dal formato agile e dal prezzo accessibile. Dal 2013 l nuovi Classici portano in libreria, spesso per la prima volta, il meglio del catalogo dei classici UTET.
Rime e Lettere
L'incoerenza dell'incoerenza dei filosofi
Le Etiopiche
La filosofia dello spirito
Antichità giudaiche
Il capitale
Vedi tutti i libri

I Classici in digitale

Il grande patrimonio di classici Utet è ora disponibile in formato digitale: oltre 300 testi tra i più significativi del catalogo storico della casa editrice, molti dei quali non in commercio da tempo. Edizioni prestigiose delle opere di scrittori, poeti, storici e filosofi spesso mai pubblicate prima in Italia in formato ebook.
L'incoerenza dell'incoerenza dei filosofi
La filosofia dello spirito
Antichità giudaiche
Il capitale
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
La ricchezza delle nazioni
Vedi tutti i libri