TwitSofia #Condividerelascuola nasce dall’idea di applicare lo spirito di #TwitSofia al dibattito su temi d’attualità, in primo luogo la scuola stessa, i suoi metodi e le sue trasformazioni.
Curiosate e riflettete sulla scuola che vorreste. Qui troverete – e potrete proporre – accanto a grandi autori e testi filosofici e letterari, spunti e dibattiti nati attorno all’idea di #Condividerelascuola: articoli, discussioni, interviste, esperimenti sulla didattica 2.0.
di Riccardo Giannitrapani (@orporick) Gentile Presidente del Consiglio, (un caso la pone in questo ruolo, questa email è indirizzata a lei, ma andrebbe benissimo anche se lei fosse un altro o un altro fosse lei). Sono un normale insegnante di liceo, ho quarantacinque anni, due figli piccoli, Francesco e Anna Wislawa, un...
di Dorella Cianci (@dorellacianci) «Voi non potete sapere che cosa voglia dire fare filosofia in comuni che in anni passati son stati commissariati per ‘ndrangheta, voi non sapete che cosa voglia dire esercitare il pensiero di chi ha visto i propri genitori uccisi dalla malavita»: queste sono le frasi che ci si è sentiti...
di Ilaria Rodella con Francesco Mapelli (Ludosofici, su Twitter: @Ludosofici) Filosofia e bambini, due realtà molto più simili di quanto non si pensi: sfrontatezza, meraviglia e soprattutto un’inesauribile sete di conoscenza. Come il bambino, anche il filosofo, anche la filosofa, non si accontenta, vuole sempre di...
Di Marco Ambra (@MarcoAmbra, @lavoroculturale) «A chi danno da mangiare le conquiste spirituali?» Io credo che in questa domanda, apparentemente ingenua, attribuita a Jakob von Gunten da quel Kafka frivolo e ramingo che fu Robert Walser, continuino ad abitare i motivi della crisi di autorevolezza del design, dell’architettura...
di Vittoria Baruffaldi (@filobabyP) Tra i diversi modi di “fare filosofia” esiste anche il narrare. È un “pensare affabulando”, secondo l’espressione di Bloch, che coniuga in maniera originale narrazione e riflessione filosofica. Non si tratta di abbassare i toni, ma di portare chi ascolta o legge a ricercare...
Dalla lezione di Tullio De Mauro sui MAESTRI (14 marzo, Roma, Libri come) In dialogo con Marino Sinibaldi e Dacia Maraini “I maestri li troviamo in famiglia, innanzitutto. Anche per questo è così grave per l’Italia la perdita delle famiglie larghe. Ma è importante distinguere diverse tipologie di...
di Giovanni Realdi (@giovannirealdi) Terza liceo delle scienze applicate, entro in classe per l’ultima ora di un giovedì qualunque, e quindi abitato dall’ansia dei tempi stretti, delle interrogazioni, della dittatura del programma (nonostante la scuola delle competenze). Avevamo giorni prima affrontato la...
Da oggi ricomincia l’esperimento a metà tra fisica e filosofia condotto dalla professoressa Paola Toto (@comemusica) a partire da Lucrezio: un viaggio alle origini della fisica attraverso la lettura di pagine scelte del De rerum natura, edizione Utet, insieme ad altri testi di riferimento. Oggi la prima puntata,...
di Paola Toto (@comemusica) Si può proporre la Fisica a partire dal De rerum natura di Lucrezio in un professionale maschile? La risposta è sì! Lo scorso anno scolastico, con una mia seconda, ho aderito a un progetto proposto dalla professoressa Elisa Lucchesi, in collaborazione con @UtetLibri e @unblogdiclasse....
di Ermanno Ferretti (@scrip) Si dice spesso che le generazioni attuali siano abituate a trovare su internet ogni genere di informazione, e quindi che la loro memoria si stia inesorabilmente impoverendo. Alcuni, i più preoccupati, paventano il rischio che gli studenti possano completamente rimuovere dalla loro mente i...