Loro e noi
di Francesco Carofiglio, Anna Giurickovic Dato, Emanuele Trevi, Nadia Terranova, Nicola Gardini, Caterina Soffici

Loro e noi

Sei racconti per esplorare il confine tra umano e animale

Il punto di incontro tra natura selvaggia e consapevolezza umana è stato sempre indagato da artisti, scienziati, filosofi. In questa antologia, attraverso storie molto diverse per tema e svolgimento, si tenta di inseguire, se non una definizione, almeno una descrizione di quel punto di incontro. Un airone cenerino che visita una coppia segnata dalla tragedia, un cane che sfreccia sull’autostrada a bordo di un furgone dove non avrebbe dovuto trovarsi, un gorilla che è diventato umano, troppo umano, i gatti che entrano nelle case e creano delle famiglie, la strada complicata ma in fondo semplicissima che ti porta a incontrare l’animale con cui condividerai la vita da quel momento in poi. Sei storie in cui ritrovare la familiarità degli animali domestici (che restano, però, inconoscibili fino in fondo), l’alterità ineluttabile degli animali selvatici (che incrocia le nostre vite in modi potenti e ricchi di significato), i complessi giochi di rispecchiamento e di simbolismo che ogni essere umano non può trattenersi dall’iniziare quando è in compagnia di questi nostri compagni di avventura sul pianeta Terra. Perché loro hanno le loro storie e noi le nostre, ma districarle, in realtà, è impossibile.

In collaborazione con il festival Dialoghi di Pistoia 

Francesco Carofiglio (1964), architetto, scrittore e illustratore, collabora con il “Corriere della Sera” e “la Repubblica”. Tra i suoi titoli più recenti si ricordano Le nostre vite (Piemme, 2021) e Cattivi. Mister H. (Feltrinelli, 2022).

Anna Giurickovic Dato (1989), è avvocato, scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato La figlia femmina (Fazi, 2017), finalista al premio Brancati 2018 e tradotto all’estero in cinque paesi, e il romanzo Il grande me (Fazi, 2020).

Emanuele Trevi

Emanuele Trevi (1964), critico letterario e scrittore, collabora con il “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “La Stampa” e “il manifesto”. Nel 2021 vince il premio Strega con il romanzo Due vite (Neri Pozza). Con Utet ha pubblicato Viaggi iniziatici. Percorsi, pellegrinaggi, riti e libri (2021).

Nadia Terranova (1978) è una scrittrice. Per Einaudi ha pubblicato Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima e il Brancati), Addio fantasmi (2018) e Trema la notte (2022). Collabora con “la Repubblica” e “La Stampa”.

Nicola Gardini (1965), latinista e scrittore, ha vinto il premio Viareggio con Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli, 2012). Tra i suoi ultimi romanzi si citano La vita non vissuta (Feltrinelli, 2015) e Nicolas (Garzanti, 2022).

Caterina Soffici (1965), giornalista e scrittrice, collabora con “La Stampa” e “Vanity Fair”. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Nessuno può fermarmi (Feltrinelli, 2017) e Quello che possiedi (Feltrinelli, 2021).

  • Argomento Antropologia
  • ISBN 9791221206395
  • Data di uscita 23.05.2023
  • Formato Brossura con alette
  • Pagine 144

€ 16,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Emanuele Trevi

Viaggi iniziatici

Dal vincitore della LXXV edizione del Premio Strega
un-messaggio-per-garcia
di Marco Belpoliti, Giovanni De Luna, Nicola Gardini, Fabrizio Gifuni, Francesca Rigotti, Nadia Fusini

Rompere le regole

Creatività e cambiamento

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Gaia Cottino

Cavallette a colazione

I cibi del futuro tra gusto e disgusto
un-messaggio-per-garcia
di Marco Aime, Federico Faloppa, Adriano Favole, Guido Barbujani, Irene Borgna, Emanuela Borgnino, Ugo Morelli, Marco Paolini

Umani e non umani. Noi siamo natura

un-messaggio-per-garcia
di Daniele Zovi

Caccia al topo

Una storia di uomini, animali, trappole e amicizie
ter::show(); ?>