Una mattina mi son svegliato
di Andrea Ventura, Mimmo Franzinelli

Una mattina mi son svegliato

Cinque storie dell'8 settembre 1943

8 settembre 1943. Dai microfoni dell’Eiar di via Asiago a Roma, il maresciallo Badoglio dà l’annuncio dell’armistizio firmato qualche giorno prima con le forze alleate anglo-americane. L’evento è decisivo, le ripercussioni drammatiche. In un alternarsi convulso e frenetico di viltà ed eroismo, rassegnazione e speranza, trascorrono mesi strazianti, mentre la nazione si sente scivolare sempre più veloce verso lo sprofondo.

A settant’anni esatti da quel giorno cruciale, Andrea Ventura, artista di fama internazionale, e lo storico Mimmo Franzinelli hanno scelto di raccontare cinque storie emblematiche di un’Italia contesa tra occupazione tedesca, riorganizzazione fascista e Resistenza. Quelle di Lotte, Primo, Franco, Giorgio e Nuto sono vicende molto diverse fra loro, e per questo rappresentative di un’intera generazione, ma sempre esistenze di gente comune che, inevitabilmente impreparata di fronte a questa improvvisa accelerazione della Storia, ha cercato una propria strada di salvezza e di possibile riscatto.

Nato a Milano nel 1968, si è trasferito a New York nel 1991. I suoi lavori sono stati pubblicati su “The New York Times”, “The New Yorker”, “Rolling Stone”, “Time”, “Newsweek”, “Die Zeit” e molte altre testate di rilievo internazionale. Gestalten ha appena pubblicato una monografia sul suo lavoro. Oggi vive a Berlino.

www.andreaventuraart.com

Storico del fascismo e dell’Italia repubblicana. Tra le sue pubblicazioni: I tentacoli dell’Ovra (2000, Premio Viareggio), Squadristi (2003, Premio Benedetto Croce), La sottile linea nera (2008) e Il prigioniero di Salò (2012). Nel 2002 gli è stato conferito il Premio internazionale Ignazio Silone.

www.mimmofranzinelli.it

  • Argomento Storia
  • ISBN 9788841898611
  • Data di uscita 05.09.2013
  • Formato Ebook

€ 7,99
Amazon Kobo Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Andrea Ventura

Giulia

Un'infanzia nella Grande Guerra

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Andrew Roberts

Napoleone il Grande

un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Sabadin

Carlo III

La lunga attesa di un re
un-messaggio-per-garcia
di Errico Buonanno

Falso Natale

Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno
un-messaggio-per-garcia
di Patrizia Dogliani

Il fascismo degli italiani

Una storia sociale
ter::show(); ?>