Le passioni
di Aristotele

Le passioni

Il discorso che mira al cuore è l’arma più potente, duemila anni fa come oggi, per smuovere, scaldare, trasformare la mente. Dei propri interlocutori, certo, ma anche la propria. Tutto sta nel saperla utilizzare. Politici e filosofi, uomini di Stato e imbonitori, sofisti, persino innamorati, da sempre lo sanno.

Ma attenzione: la retorica, così come l’etica, è disciplina che ha sì a che fare con emozioni, sentimenti, passioni (l’ira, la mitezza, la paura, il coraggio, la vergogna e tutte le altre passioni enumerate e spiegate nelle ricchissime pagine della Retorica di Aristotele), ma non per questo è irrazionale. Anzi. La filosofia, quella vera di cui la retorica sa essere ancella, si serve infatti a piene mani dell’argomentazione, che risulta di fatto fondamentale per ogni scelta, piccola o grande che sia, della nostra vita.

Filosofo greco (Stagira 384-83 a. C. – Calcide 322 a. C.).
Fu uno dei più grandi pensatori dell’antichità e di tutti i tempi. Nato da una famiglia di medici, si forma nell’Accademia platonica;in seguito intraprende dei viaggi durante i quali insegna in numerose città; tra il 343 e il 342 si occupa dell’educazione di Alessandro Magno; tornato ad Atene fonda la sua scuola, il Liceo.
Ha affrontato studi di metafisica, fisica, biologia, politica, logica e retorica creando una vera eenciclopedia del sapere.
Tra le opere pervenute Il Grillo o Sulla retoricaSulle IdeeSul BeneSull’animaIl ProtrepticoDe philosophiaOrganon.

  • Argomento Filosofia
  • ISBN 9788851144074
  • Data di uscita 15.11.2016
  • Formato Ebook

€ 1,99
Amazon Kobo iBooks Apple Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Aristotele

La metafisica

un-messaggio-per-garcia
di Aristotele

L'amicizia

un-messaggio-per-garcia
di Aristotele

La metafisica

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Blaise Pascal

Pensieri

ter::show(); ?>