Vite parallele – Vol. III
di Plutarco
curato da Domenica Paola Orsi, Maria Luisa Amerio

Vite parallele – Vol. III

Focione e Catone, Dione e Bruto, Emilio e Timoleonte, Sertorio e Eumene

Anche a Cesare – dicono – Bruto stava a cuore, tanto che egli diede disposizioni ai generali del suo esercito di non ucciderlo in battaglia, ma di risparmiarlo. Nel caso che si fosse consegnato spontaneamente, avrebbero dovuto condurlo in sua presenza; se, invece, avesse opposto resistenza a tentativi di cattura, avrebbero dovuto lasciarlo libero senza fargli del male.


Plutarco è stato un biografo, scrittore e filosofo greco antico, vissuto sotto l’Impero Romano. È stato uno degli scrittori più produttivi della Grecia antica e, dopo una parentesi di oblio durante il Medioevo cristiano (soprattutto a causa dello scisma d’Oriente), tornò a essere studiato solo nel Trecento, quando iniziò a essere tradotto in volgare e in latino, soprattutto negli anni dell’Umanesimo.
Studiò ad Atene e fu fortemente influenzato dalla filosofia di Platone. La sua opera più famosa è Vite parallele, biografie dei più famosi personaggi dell’antichità.
Nacque tra il 46 e il 48 d.C. in Beozia, a Cheronea, probabilmente da una famiglia piuttosto benestante. Nel 60 d.C. si stabilì ad Atene, dove ebbe l’opportunità di conoscere Ammonio, filosofo platonico presso il quale studiò la retorica, la matematica e la filosofia platonica. Ad Atene conobbe Nerone e istituì un’accademia in casa propria.
Dopo alcuni viaggi si stabilì a Roma dove conobbe l’imperatore Vespasiano e tenne diverse lezioni, pur non padroneggiando ottimamente la lingua latina.
Tra le numerose cariche, fu eletto sacerdote nel santuario di Apollo a Delfi nel 117 d.C., e gli fu conferita la carica di procuratore dall’imperatore Adriano.
Eusebio racconta che morì forse nel 119 d.C., ma molti oggi indicano date che vanno oltre il 120-125.

  • Argomento Classici Biografia
  • ISBN 9788851141684
  • Pubblicato nel 2016
  • brossura con alette
  • Pagine 912

€ 14,00 € 13,60
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Alain Minc

Diavolo di un Keynes

un-messaggio-per-garcia
di Sue Prideaux

Io sono dinamite

Vita di Friedrich Nietzsche
un-messaggio-per-garcia
di Andrea Santangelo, Lia Celi

Le due vite di Lucrezia Borgia

La cattiva ragazza che andò in Paradiso
un-messaggio-per-garcia

Il dossier Hitler

La biografia segreta del Führer ordinata da Stalin
un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Dan Segre

Storia di un ebreo fortunato

ter::show(); ?>