Opere politiche.Lo Stato, Le leggi, I doveri
di Marco Tullio Cicerone
curato da Nevio Zorzetti, Leonardo Ferrero

Opere politiche.Lo Stato, Le leggi, I doveri

Lo Stato, le leggi, i doveri

Le professioni in cui si trova maggior opera d’ingegno o grande vantaggio, come la medicina, l’architettura, l’insegnamento della arti liberali, sono decorose per coloro alla cui condizione si addicono. Il commercio poi, se esercitato alla spicciola, è da considerarsi indecoroso; se poi lo è in grande, importando moltissime merci da ogni dove e distribuendole a molti senza ricorrere a frode non è affatto da biasimare.

Quibus autem artibus aut prudentia maior inest aut non mediocris utilitas quaeritur, ut medicina, ut architectura, ut doctrina rerum honestarum, eae sunt iis, quorum ordini conveniunt, honestae. Mercatura autem, si tenuis est, sordida putanda est, sin magna et cpiosa, multa undique apportans multisque sine vanitate impertiens, non est admodum vituperanda.

— Cicerone, De officiis

Marco Tullio Cicerone (Arpino, 3 gennaio 106 a.C. – Formia, 7 dicembre 43 a.C.) è stato un avvocato, politico, scrittore e oratore romano.

Cicerone fu una delle figure più rilevanti di tutta l’antichità romana. La sua vastissima produzione letteraria, che va dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, oltre a offrire un prezioso ritratto della società romana negli ultimi travagliati anni della repubblica, rimase come esempio per tutti gli autori del I secolo a.C., tanto da poter essere considerata il modello della letteratura latina classica.

  • Argomento Classici
  • ISBN 9788802081816
  • Pubblicato nel 2009
  • Pagine 924

€ 16,00
Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Epistole ad Attico I

Volume primo
un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Epistole ad Attico II

Volume secondo
un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Opere politiche e filosofiche

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Michelangelo Buonarroti

Rime e Lettere

un-messaggio-per-garcia
di Eliodoro

Le Etiopiche

Testo greco a fronte
ter::show(); ?>