Il punto critico
di Malcolm Gladwell

Il punto critico

I grandi effetti dei piccoli cambiamenti

« I punti critici sono una riaffermazione del potenziale del cambiamento e del potere dell’azione intelligente. Guardate il mondo intorno a voi: può sembrare un luogo imperturbabile e implacabile, ma non lo è. Con una spinta leggerissima, data al posto giusto, può essere capovolto.»

«La scrittura di Gladwell offre uno sguardo affascinante sui fenomeni che modellano la nostra società; è una goduria osservare questa mente curiosa al lavoro.» New Yorker

Lo abbiamo visto durante la pandemia del Covid-19: all’inizio la catena dei contagi procede sottotraccia, in modo lento e circoscritto, salvo poi esplodere di punto in bianco e propagarsi in maniera esponenziale. Sembra un andamento casuale, ma non lo è. In effetti, qualcosa di determinante è successo: si è raggiunto il punto critico, la famigerata goccia che fa traboccare il vaso. Quante volte siamo rimasti sorpresi, se non sconvolti come in questo caso, dall’improvvisa esplosione di un fenomeno apparentemente venuto dal nulla? Non c’è bisogno di arrivare a una pandemia: nel 1993 Brownsville era il quartiere di New York con il più alto tasso di criminalità, ma solo pochi anni dopo i reati scesero ai minimi storici, e i marciapiedi tornarono teatro soltanto dei giochi dei bambini. Nello stesso periodo le Hush Huppies, scarpe scamosciate assai démodé, stavano per essere ritirate dal mercato, quando d’improvviso divennero prepotentemente di moda, contese dai giovani dell’East Village e dagli stilisti di grido. Malcolm Gladwell ha raccolto decine e decine di storie di questo genere e, con l’aiuto di studi ed esperimenti scientifici, in questo saggio ormai classico ha svelato come l’andamento dei fenomeni sociologici somigli sorprendentemente proprio al funzionamento delle epidemie. D’altra parte il corpo sociale è appunto un corpo, e gli esseri umani sono più che vulnerabili al formidabile virus delle idee. E così, nelle mode, nel marketing, nei consumi, la rete ormai globale dei contatti tra le persone diventa il terreno d’azione del “contagio”, mentre gli esperti e i persuasori (oggi diremmo: influencer) fungono da superdiffusori. Se tutte le parti in causa collaborano, se il contesto geografico e sociale è fertile, ci dimostra Gladwell, l’epidemia raggiunge il punto in cui un’intuizione attecchisce nel pensiero comune e si propaga. Ed ecco che il fenomeno epidemico può cambiare la nostra vita anche in senso positivo. Il punto critico ci accompagna così alla scoperta di piccoli fenomeni che hanno scatenato mutamenti epocali, attraversando la storia, la letteratura, la televisione, il costume: grazie al suo stile brillante e all’acume nel trattare gli eventi più disparati per collocarli in un orizzonte comune, Gladwell ci fornisce l’esatta descrizione di cosa accade quando ciò che a prima vista sembra impensabile diviene di colpo realtà.

MALCOLM GLADWELL, giornalista e sociologo, è nato in Inghilterra, cresciuto in Ontario, Canada, e risiede a New York. Ha lavorato a lungo per il “Washington Post”, dove è arrivato a dirigere la redazione newyorkese, e dal 1996 scrive per il “New Yorker”. Nel 2016 ha lanciato il podcast Revisionist History, giunto ora alla quarta stagione. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e sono tutti bestseller internazionali. Per Utet ha pubblicato, nel 2020, Il dilemma dello sconosciuto. Perché è così difficile capire chi non conosciamo.

  • Argomento Attualità Sociologia
  • ISBN 9791221206456
  • Data di uscita 13.06.2023
  • Formato brossura con alette
  • Pagine 272

€ 16,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Malcolm Gladwell

Bomber mafia

Gli scienziati, i generali e i piloti che volevano cambiare le sorti della seconda guerra mondiale
un-messaggio-per-garcia
di Malcolm Gladwell

Il dilemma dello sconosciuto

Perché è così difficile capire chi non conosciamo

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Bertram Niessen

Abitare il vortice

Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo
un-messaggio-per-garcia
di Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini, Alessandro Vanoli

Altri orizzonti

Camminare, conoscere, scoprire
ter::show(); ?>