Epistole ad Attico
di Marco Tullio Cicerone
curato da Carlo Di Spigno

Epistole ad Attico

Ma non mi va di fornirti ulteriori ragguagli sulla situazione dello Stato. Ho in uggia me stesso e non riesco a scrivere senza provare profondo dolore. Tenuto conto del clima di oppressione generale, ho la capacità di mantenermi scevro di bassezza d’animo, ma in rapporto alle gloriose imprese che ho realizzato in passato mi comporto con scarso coraggio.

Sed de re publica non libet plura scrivere. Displiceo mhi nec sine summo scribo dolore. Me tueor ut oppressis omnibus non defisse, ut tantis rebus gestis parum fortiter. Le persone rispettabili non mi seguiranno, gli individui di carattere futile mi derideranno, coloro che bramano i rivolgimenti politici, specialmente ora che hanno avuto la meglio e tengono ancora le armi in pugno, si abbandoneranno ad atti di violenza. E tu che ne pensi dunque? Hai forse da darmi qualche consiglio che valga a imporre un termine a questa miserrima vita? Boni non sequentur, leves irridebunt, rerum novarum cupidi, victores praesertim et armati, vim et manus adferent. Quid censes igitur? Ecquidnam est tui consili ad finem huius miserrimae vitae ?

Marco Tullio Cicerone (Arpino, 3 gennaio 106 a.C. – Formia, 7 dicembre 43 a.C.) è stato un avvocato, politico, scrittore e oratore romano.

Cicerone fu una delle figure più rilevanti di tutta l’antichità romana. La sua vastissima produzione letteraria, che va dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, oltre a offrire un prezioso ritratto della società romana negli ultimi travagliati anni della repubblica, rimase come esempio per tutti gli autori del I secolo a.C., tanto da poter essere considerata il modello della letteratura latina classica.

CARLO DI SPIGNO (1926-2014), dopo la laurea in Lettere antiche a Pisa, ha insegnato per oltre quarant’anni latino e greco al liceo classico. Ha curato un’antologia dalle Storie di Tito Livio e si è occupato a lungo dell’opera di Ammiano Marcellino e di Cicerone.

  • Argomento Classici Latini
  • ISBN 9788802071657
  • Pubblicato nel 2005
  • Pagine 1580

€ 25,80 € 17,48
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Epistole ad Attico I

Volume primo
un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Epistole ad Attico II

Volume secondo
un-messaggio-per-garcia
di Marco Tullio Cicerone

Opere politiche e filosofiche

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Niccolò Machiavelli

Il Principe

Introduzione di Tim Parks
un-messaggio-per-garcia
di Blaise Pascal

Pensieri

un-messaggio-per-garcia
di Plutarco

Vite parallele – Vol. III

Focione e Catone, Dione e Bruto, Emilio e Timoleonte, Sertorio e Eumene - Testo greco a fronte
ter::show(); ?>