Dizionario del lessico erotico
di Valter Boggione, Giovanni Casalegno

Dizionario del lessico erotico

A un estimatore della buona linguistica e delle cattive parole è necessario il Dizionario del lessico erotico.

— Stefano Bartezzaghi

Vari sono i modi in cui un argomento così scottante può essere affrontato. I no- stri due autori lo fanno nel modo migliore, con competenza e dottrina. Il che gli consente di toccare i più scabrosi dettagli senza perdere né di attendibilità né di stile. La lettura dà, non lo nascondo, grande divertimento.

— Corrado Augias

Un serio e ampio repertorio della letteratura italiana, dalle origini ai giorni no- stri, un autentico contributo alla storia della lingua nei settori del comico e del- la satira, della parodia e della polemica. I due curatori non si sono assoggettati ad una delle solite astute operazioni editoriali, limitandosi a raccogliere pur- chessia voci plebee e scurrili, ma hanno messo insieme, in modo sistematico, un ricchissimo inventario dell’eufemismo. Questo dizionario delle metafore eroti- che e dei sovrasensi equivoci si può anche leggere come un catalogo dell’iperbo- le, dell’esagerazione, o un repertorio del comico e dell’ironico, dell’ammiccante, dell’esclusivo e della complicità. A saperlo leggere il dizionario ci mostra poi quanto l’italiano sia ricco di metafore di ambito erotico ignote ad altre lingue.

— Gian Luigi Beccaria

Un viaggio scientifico e divertente fra parole e modi di dire che parlano di ses- so. E che spesso usiamo senza rendercene conto.

— Folco Portinari

Valter Boggione è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Ha curato le edizioni dei Leporeambi di Ludovico Leporeo (Res, 1993), delle Odi di Bartolomeo Dotti (Biblioteca Queriniana, 1997) e delle Poesie e tragedie di Alessandro Manzoni (Utet, 2002). Tra i suoi ultimi lavori, La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio (Marsilio, 2011), Il tempo della “Tirannide” (Franco Angeli, 2012), Edipo dopo Amleto (Edizioni dell’Orso, 2012). Ha curato il Dizionario dei proverbi (Utet, 2004).

Giovanni Casalegno, insegnante di materie letterarie, si è occupato di vari autori e questioni della letteratura italiana, e in particolare di Pietro Aretino, di cui ha curato un’edizione delle Carte Parlanti (Sellerio, 1992). Tra le sue pubblicazioni più recenti: Nella tua carne. Racconti erotici (Einaudi, 2009) e Storie di libri amati, misteriosi, maledetti (Einaudi, 2011). Per Utet ha collaborato al Grande Dizionario della Lingua Italiana e alla Storia della civiltà letteraria italiana.


€ 22,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Renzo Massobrio, Valter Boggione

Dizionario dei proverbi

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Dizionario di Filosofia

un-messaggio-per-garcia
di Claudio Giunta

Come non scrivere

Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano
un-messaggio-per-garcia
di Roberto Cotroneo

Il sogno di scrivere

Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo
un-messaggio-per-garcia
di Gianluca Diegoli

Svuota il carrello

Il marketing spiegato benissimo
ter::show(); ?>