Dizionario dei proverbi
di Valter Boggione, Renzo Massobrio

Dizionario dei proverbi

Fa una certa impressione avere tra le mani un volume con 30.000 proverbi circa, di tutte le regioni d’Italia. Questo Dizionario dei proverbi lo hanno messo assieme Valter Boggione, Renzo Massobrio e collaboratori vari (…). Novità del lavoro: il raggruppamento del materiale secondo un criterio semantico. È una scelta coraggiosa che privilegia l’ambito del significato concentrandosi su ciò che i proverbi vogliono dire.
Gian Luigi Beccarla

I proverbi hanno un futuro? Chissà. Certamente hanno un passato. Un grande, immenso passato, che ora ha il suo monumento nel “Dizionario dei proverbi” di Valter Boggione e Lorenzo Massobrio (…). I proverbi ci parlano del nostro passato più e meglio di qualsiasi enciclopedia e di qualsiasi libro di storia; e non sono soltanto regole di vita, ma contengono anche immagini folgoranti che potrebbero essere uscite dalla penna di un grande scrittore.
Sebastiano Vassalli

L’opera di Boggione e Massobrio, al di là del valore scientifico e della straordinaria capacità di catalogare varianti da ogni regione, mira a questo. A identificare nella circolazione dei proverbi un modo arguto non solo di sentenziare, ma di opporre opinione a opinione (…). Così possiamo sorprendere due ignoti interlocutori che si scambiano parziali verità. Voce del primo seria: “Se trovi un amico, trovi un tesoro”. Voce del secondo scanzonata: “Se trovi un tesoro, trovi pure un amico”.
Giorgio De Rienzo

 


Valter Boggione è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Ha curato le edizioni dei Leporeambi di Ludovico Leporeo (Res, 1993), delle Odi di Bartolomeo Dotti (Biblioteca Queriniana, 1997) e delle Poesie e tragedie di Alessandro Manzoni (Utet, 2002). Tra i suoi ultimi lavori, La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio (Marsilio, 2011), Il tempo della “Tirannide” (Franco Angeli, 2012), Edipo dopo Amleto (Edizioni dell’Orso, 2012). Ha curato il Dizionario dei proverbi (Utet, 2004).

Renzo Massobrio, dialettologo, è docente di geografia linguistica e preside della Facoltà di Lettere nella stessa Università.


€ 22,00
Acquista su Mondadori Store Acquista su IBS Acquista su laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Claudio Giunta

Come non scrivere

Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano
un-messaggio-per-garcia
di Manlio Cortelazzo, Carla Marcato

Dizionario etimologico dei dialetti italiani

un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 1

La filosofia antica, la patristica, la scolastica
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 2

La filosofia moderna: dal Rinascimento all'Illuminismo
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 3

La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all'Esistenzialismo
ter::show(); ?>