Buone notizie per gli amici
di Davide Mosca

Buone notizie per gli amici

Breve corso sovversivo su Gesù e i Vangeli

Un giorno il figlio di un falegname esce di casa per annunciare a tutti che Dio è sceso in terra. Per tre anni vaga per la Palestina insieme a uno scombinato gruppo di amici. Converte scettici, compie prodigi, riesce a inimicarsi l’intera classe dirigente del paese, lo crocifiggono, risorge.

Ma Gesù non è solo questo. Ama raccontare storie, è un romanziere – ma anche il perfetto protagonista di un romanzo; beve vino in compagnia, ama i banchetti, indugia con poveri e malati e si fa servo degli ultimi. Ed è circondato da familiari e amici non meno estrosi di lui: Giuseppe condannato all’insonnia da angeli e messaggeri di Dio, che continuano a svegliarlo nel mezzo della notte e a dirgli di partire; Pietro, il discepolo con la testa più dura di tutti; il Battista, che esce dalla religione tradizionale per entrare nel deserto, proprio lui, il figlio del sacerdote. A ben guardare, i Vangeli, oltre a essere lo strumento con cui viene diffusa la buona novella, sono il racconto avventuroso e picaresco di un gruppo di persone in viaggio attraverso deserti, per mari e laghi, su e giù per le montagne. Una vicenda di barche, asini, scarpe consumate, pozzi, villaggi…

Davide Mosca, con le qualità del narratore, racconta il Vangelo a tutti: «a chi non l’ha mai letto, a chi ha smesso di leggerlo, a chi ne ha sentito distrattamente qualche brano, a chi lo conosce per sentito dire, a chi lo rifiuta, a chi non gliene importa nulla, a chi non riesce a leggerlo, a chi non lo capisce, a chi si stupisce, a chi l’ha sentito declamare per così tante volte che non lo sente nemmeno più, a chi l’ha solo sentito nominare, a chi se ne è stancato».

Il risultato è una storia di passione e libertà, la storia di un oscuro falegname di trent’anni che ha rivoluzionato il mondo per sempre.

Davide Mosca (Savona, 1979), scrittore, vive e lavora a Milano, dove dirige la libreria Verso. I suoi ultimi romanzi sono Breve storia amorosa dei vasi comunicanti (Einaudi, 2019) e Amare una volta (Salani, 2021).

  • Argomento Religione
  • ISBN 9791221203516
  • Pubblicato nel 2022
  • Brossura
  • Pagine 144

€ 16,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Alberto Melloni

Persino la luna

11 ottobre 1962: Come papa Giovanni XXIII aprì il Concilio
un-messaggio-per-garcia
di Leonardo Tondelli

Catalogo dei santi ribelli

Storie di immigrati, ladri e prostitute che hanno cambiato la Chiesa
un-messaggio-per-garcia
di Alec Ryrie

Il senso di non credere

Una storia emotiva del dubbio
ter::show(); ?>