Le molte feritoie della notte
di Marco Ansaldo

Le molte feritoie della notte

I volti nascosti di Fabrizio De André

La vita e l’opera di Fabrizio De André sono al centro di saggi e documentari, omaggi e celebrazioni che hanno contribuito negli anni a trasformare l’uomo in un mito, in un’icona musicale e poetica. Una specie di totem, che incute un timore reverenziale a tratti schiacciante. E pensare che invece lui si riconosceva soprattutto nel protagonista di Amico fragile, “evaporato in una nuvola rossa, in una delle molte feritoie della notte”.
Il giornalista Marco Ansaldo si mette sulle tracce di questo amico fragile, partendo dai vicoli della Foce, le zone che lui stesso, genovese doc, aveva esplorato da ragazzino di strada. Nel ripercorrerle oggi, così diverse eppure identiche, ricostruisce un’inedita topografia fatta di stradine e piazzette, di panchine e bar, in quel fermento musicale e intellettuale da cui scaturì la “Scuola genovese” dei cantautori e il genio di “un giovanotto della buona società”.
Ma Genova da sola non basta per spiegare De André, che in quarant’anni di carriera ha mostrato mille volti, anche molto diversi: l’uomo dalla voce profondissima, che scandisce parole dolci e terribili, a volte oscene, per lo scandalo dei benpensanti; l’uomo feroce con i potenti, anarchico, ruvido e solitario; l’“ateo a modo suo”, lontano dalla Chiesa ufficiale ma vicino a Gesù e agli ultimi.
Parlando con le persone che l’hanno conosciuto e consultando i libri e gli appunti custoditi nell’Archivio Fabrizio De André di Siena (tra cui le ultime carte, inedite), Ansaldo ricostruisce un’immagine di Faber a partire da singoli dettagli, frammenti della sua fragilità e della sua forza, lasciando che la luce di ogni nuovo frammento ne illumini un altro e lo faccia risplendere, guidando il lettore in questo percorso insolito.
Un viaggio nelle “molte feritoie della notte”, a riscoprire persino, in una cassetta audio sepolta in cantina, la traccia di un ricordo personale: una particolare serata del 1981, in cui un giovane giornalista genovese, appena ventiduenne, ebbe la possibilità di intervistare il suo cantautore preferito…

Inviato speciale per la politica internazionale e vaticanista di “Repubblica”, insegna Giornalismo estero presso l’Università LUISS di Roma, è consigliere scientifico della rivista di geopolitica “Limes”, collaboratore del settimanale tedesco “Die Zeit”, consulente per Rai Radio3. Ha effettuato reportage in tutto il mondo. Ma, soprattutto, è genovese. Ha scritto, fra gli altri, Il falsario italiano di Schindler. I segreti dell’ultimo archivio nazista (Rizzoli, 2012), Uccidete il Papa. La verità sull’attentato a Giovanni Paolo II (Rizzoli, 2011), Chi ha perso la Turchia (Einaudi, 2011).

  • Argomento Musica Biografia
  • ISBN 9788851135454
  • Data di uscita 01.12.2015
  • Formato Ebook

€ 7,99
Amazon Kobo Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Rassegna stampa

Faber rivive in un libro e in uno spettacolo, di Massimiliano Lussana, il Giornale della Liguria, 21 febbraio 2016

Al Ducale domenica Marco Ansaldo, autore del libro «definitivo» su De André, di Lorenzo Vallarino, il Giornale della Liguria, 19 febbraio 2016

Faber, quanti volti intravisti dalle tante feritoie della notte, di Donatella ALfonso, la Repubblica - Genova, 19 febbraio 2016

«Vi racconto la poesia segreta di De André», intervista a Marco Ansaldo, di Barbara Cangiano, la Città - Salerno, 5 febbraio 2016

La vita e la musica di Fabrizio De André visti dal giornalista Marco Ansaldo, la Città (Salerno), 3 febbraio 2016

Fabrizio De André, un uomo della misericordia, di Francesco Mannoni, L'unione sarda, 12 gennaio 2016

De André, religiosità che non tramonta nelle sue canzoni, di Francesco Mannoni, L'Eco di Bergamo, 11 gennaio 2016

Tutti i volti di De André, «così geniale e così attuale», di Francesco Mannoni, Giornale di Brescia, 4 gennaio 2016

Risate al buio, di Francesco Cevasco, laLettura - Corriere della Sera, 3 gennaio 2015

De André oltre l'icona: un'indagine sull'uomo Faber, di Renato Tortarolo, Il Secolo XIX, 28 dicmbre 2015

De André, Gazzetta di Reggio, 27 dicembre 2015

Notturni, il Santo Graal di De André, di Pietro Melati, il venerdì - la Repubblica, 11 dicembre 2015

De andré, una preghiera fraterna, di Paolo Ghezzi, L'Adige, 5 dicembre 2015

De André. "Una vergognosa preghiera". Ecco il diario segreto di Faber, di Marco Andaldo, La Repubblica, 4 dicembre 2015

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Andrew Roberts

Napoleone il Grande

un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Sabadin

Carlo III

La lunga attesa di un re
un-messaggio-per-garcia
di Daniil Charms

Disastri

Traduzione e cura di Paolo Nori
un-messaggio-per-garcia
di Beatrice Venezi

L'ora di musica

Un invito alla bellezza e all’armonia
un-messaggio-per-garcia
di Ann Marks

Vita di Vivian Maier

La storia sconosciuta di una donna libera
ter::show(); ?>