Storia dell’Europa in 24 pinte
di Mika Rissanen, Juha Tahvanainen

Storia dell’Europa in 24 pinte

Dieci secoli di birra

C’è chi considera la birra solo un prodotto industriale buono per ubriacarsi. E c’è chi crede nei birrifici artigianali, nei malti speciali e nei luppoli esotici. Secondo due intenditori come Mika Rissanen e Juha Tahvanainen, però, la birra è molto di più.

Un ingrediente di grande tradizione culinaria, una fonte di ispirazione, un ponte tra i popoli; la birra è da almeno dieci secoli parte della storia del vecchio continente.

Ogni capitolo di questo libro ci racconta un episodio in cui la birra è stata testimone di qualche epocale avvenimento storico – finendo naturalmente per influenzarne in qualche modo gli esiti: da Martin Lutero, che preparò la sua difesa alla Dieta di Worms anche grazie a un barile di birra ricevuto in regalo, fino all’assedio di Sarajevo negli anni novanta, quando l’unica fonte d’acqua potabile rimasta in città era la fabbrica della lager locale; passando per le birre di re e operai, frati trappisti e soldati, tifosi di calcio, ciclisti disidratati e primi ministri irlandesi alticci, senza dimenticare il putsch di Monaco del 1923, quando l’astemio Adolf Hitler improvvisò un colpo di stato proprio in birreria.

Un viaggio spumeggiante, a bassa gradazione alcolica ma ad altissimo tasso storico: perché l’Europa è stata fatta (anche) grazie a qualche sorso di birra.

 

Mika Rissanen e Juha Tahvanainen sono due storici finlandesi, specializzati in storia antica e storia culturale europea. Insieme hanno pubblicato diversi libri divulgativi premiati e acclamati in patria. Storia dell’Europa in 24 pinte è stato finora tradotto in inglese, tedesco, russo, coreano, polacco, portoghese e cinese.

Mika Rissanen e Juha Tahvanainen sono due storici finlandesi, specializzati in storia antica e storia culturale europea. Insieme hanno pubblicato diversi libri divulgativi premiati e acclamati in patria. Storia dell’Europa in 24 pinte è stato finora tradotto in inglese, tedesco, russo, coreano, polacco, portoghese e cinese.

  • Argomento Enogastronomia Storia
  • Tradotto da Irene Sorrentino
  • ISBN 9788851175788
  • Pubblicato nel 2019
  • Brossura
  • Pagine 240

€ 15,00 € 14,25
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Steven Heller

Storia universale della svastica

Come un simbolo millenario è diventato emblema del male assoluto
un-messaggio-per-garcia
di Lia Celi

Quella sporca donnina

Dodici seduttrici che hanno cambiato il mondo
un-messaggio-per-garcia
di Piero Ruzzante, Antonio Martini

Eppure il vento soffia ancora

Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
un-messaggio-per-garcia
di Per J. Andersson

Storia meravigliosa dei viaggi in treno

Sui binari del mondo dall'Orient Express all'Interrail, dalla conquista del West al futuro
un-messaggio-per-garcia
di Carlo Greppi

La storia ci salverà

Una dichiarazione d'amore
ter::show(); ?>