Storia del Napoli
di Gigi Di Fiore

Storia del Napoli

Una squadra, una citta, una fede
NUOVA EDIZIONE PER IL TERZO SCUDETTO
 
Tra le tifoserie più passionali e pittoresche del mondo, il Napoli ha sicuramente un posto d’onore. Per rendersene conto, basta entrare allo stadio San Paolo durante una partita: il Napoli è diverso dalla maggior parte dei club professionistici.
Squadra dalla chiara connotazione identitaria, l’amore con la città ha radici profonde che si diramano sotto il tessuto cittadino, dal Vomero, passando per i Quartieri spagnoli, giù fino al mare. Ed è proprio qui che inizia la storia del calcio a Napoli, quando sul finire dell’Ottocento un gruppo di marinai inglesi allestisce un campo vicino al porto, al Mandracchio.
Dalla nascita del club nel 1926 è un susseguirsi di imprese gloriose e rovinose disfatte: un moto armonico del tutto simile a quello della città. Il Napoli, infatti, finisce per incarnare fino in fondo gli eccessi e le contraddizioni, sociologiche e culturali, di un’intera metropoli. Squadra popolare e inter-classista, che accomuna nella “malattia” del tifo il sottoproletario, l’operaio, il professionista e l’uomo di cultura, diventa subito strumento e simbolo del riscatto rivendicato da una ex capitale mortificata nei suoi antichi splendori, da anni trasformati in pregiudizi. Squadra condizionata dal contesto sociale urbano, anche negli aspetti deteriori, come ha dimostrato in alcuni momenti l’inquietante ombra dei clan della camorra.
Con il consueto rigore, Gigi Di Fiore ricostruisce l’avventurosa Storia del Napoli. La storia dei suoi istrionici presidenti, da Achille Lauro ad Aurelio De Laurentiis, e soprattutto la storia dei suoi molti campioni, da Sallustro a Sívori, da Zoff a Krol, fino a Cavani, Lavezzi, Higuaín, e ai protagonisti dell’epica cavalcata del terzo scudetto come Osimhen e Kvaratskhelia. Su tutti, naturalmente, splende la stella Maradona, fuoriclasse controverso, protagonista della stagione più gloriosa della squadra, mito ed espressione congeniale di una città unica al mondo.

GIGI DI FIORE, storico, già redattore al “Giornale” di Montanelli, è inviato del “Mattino” di Napoli (Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2001; Premio Pedio per la ricerca storica; Premio Melfi per la saggistica; Premio Guido Dorso per gli studi sul Mezzogiorno; Premio Marcello Torre per l’impegno civile). Nelle sue pubblicazioni si occupa prevalentemente di criminalità organizzata e di Risorgimento in relazione ai problemi del Mezzogiorno. Tra le sue ultime opere: La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi (2005, 2016), Controstoria dell’unità d’Italia. Fatti e misfatti del Risorgimento (2007, 2010), Gli ultimi giorni di Gaeta. L’assedio che condannò l’Italia all’unità (2010, 2015), La Nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità suddista (2015), Briganti! Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi (2017), L’ultimo re di Napoli. L’esilio di Francesco II nell’Italia dei Savoia (2018), Napoletanità. Dai Borbone a Pino Daniele, viaggio nell’anima di un popolo (2019), Pandemia 1836. La guerra dei Borbone contro il colera (2020) e Storia del Napoli. Una squadra, una città, una fede (2021).


€ 20,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Rassegna stampa

Il libro di Di Fiore: Napoli, il Napoli, una sola storia e la caduta del Dios, di Luigi Di Fiore - Il Mattino (13 novembre 2021)

Napoli ferita cerca nei gol il riscatto, di Francesco De Luca - Il Mattino (13 novembre 2021)

La storia del Napoli, di Mimmo Carratelli - Roma (16 novembre 2021)

Luigi Di Fiore ospite a Linea Notte - Rai 3 (24 novembre 2021)

Di Fiore, "Storia del Napoli una squadra, una città", servizio su Tgr Campania (18 novembre 2021)

Intervista a Luigi Di Fiore, Tg2 Dossier (21 novembre 2021)

Murales, pellegrinaggi, statue Da Napoli a Buenos Aires è nato il culto di Maradona, Il Messaggero (24 novembre 2021)

Maradona racconta passato e futuro, Domani (25 novembre 2021)

Napoli e il Napoli, la storia parallela, Corriere dello Sport (28 novembre 2021)

L'Espresso (5 dicembre 2021)

La «Storia del Napoli» di Gigi Di Fiore, una passione infinita per l’azzurro, di Maurizio de Giovanni, Corriere del Mezzogiorno (7 dicembre 2021)

Napoli, trionfi e dolori molto più di una squadra, di Giovanni Tosco, Tuttosport (11 dicembre 2021)

Il Napoli, un secolo di passione identitaria, di Massimiliano Amato, Il Quotidiano del Sud (19 dicembre 2021)

La città sul campo. 100 anni di racconti, di Antonio Corbo, La Repubblica (27 dicembre 2021)

Oggi a Frattamaggiore la "Storia del Napoli", Il Mattino - Napoli Nord (13 maggio 2022)

Con Gigi Di Fiore a parlare del Napoli, Il Sannio (21 maggio 2022)

Sant'Agata sui due Golfi, si presenta il libro «Storia del Napoli» di Gigi Di Fiore, Ilmattino.it (9 agosto 2022)

Domani presentazione del libro di Gigi Di Fiore, Roma (10 agosto 2022)

Qui Sant'Agata, Il Mattino (11 agosto 2022)

"Scolpito nel mio cuore l'applauso di sei minuti all'addio di Omar Sivori". Un articolo-confessione del saggista autore dell'ultimo libro sugli azzurri, Amarcord (n. 8 - 9 settembre 2022)

Football : Naples communie en attendant son sacre, di Allan Kaval, Le Monde (30 aprile 2023)

Du cinéma au football, Aurelio De Laurentiis, le volcanique président du Napoli, di Thomas Saintourens, Le Monde (29 aprile 2023)

"La meravigliosa saga azzurra" Il mattino (27 maggio 2023)

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Gigi Di Fiore

Il gerarca che sfidò Mussolini

Aurelio Padovani e il fascismo meridionale
un-messaggio-per-garcia
di Gigi Di Fiore

I vinti del Risorgimento

Storia e storie di chi combatté per i Borbone di Napoli
un-messaggio-per-garcia
di Gigi Di Fiore

La Camorra e le sue storie

Una storia della camorra e dei suoi protagonisti: dai folcloristici guappi ottocenteschi alla tragicamente attuale catena di omicidi e vendette

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Concetto Vecchio

Io vi accuso

Giacomo Matteotti e noi
un-messaggio-per-garcia
di Enrica Garzilli

Mussolini e Oriente

un-messaggio-per-garcia
di Giovanni De Luna

Che cosa resta del Novecento

ter::show(); ?>