Opere
di Avicenna
curato da Amos Bertolacci

Opere

A questo pensatore va il merito di aver saputo unire la religione islamica alla scienza. Autore prolifico, ha scritto circa 250 opere su una moltitudine di argomenti che ne hanno accresciuto la fama nel mondo islamico e in Europa. Quel che resta del suo immane lavoro basta a dare saggio della sua erudizione. Le opere giunte fino a noi escono oggi in un ebook unico, messo a punto da Utet con la consueta cura editoriale. Nell’ebook la traduzione italiana si arricchisce di un puntuale compendio critico e degli scritti in originale sempre consultabili grazie a un sistema di rimandi ipertestuali molto ben congegnato.

(Bukhara, 22 agosto 980 – Hamadan, 21 giugno 1037), è stato un medico, filosofo, matematico, logico e fisico persiano. Le sue opere più famose sono Il libro della guarigione e Il canone della medicina. Fu una delle figure più note nel mondo islamico; in Europa Avicenna diventò una figura importante a partire dal Mille; fu riconosciuto autore di importantissime opere nel campo della medicina rimaste incontrastate per più di sei secoli. È considerato da molti come “il padre della medicina moderna”.

Dopo gli studi in filosofia presso le università di Pisa e Firenze, ha insegnato a Yale. È docente di Storia della Filosofia Islamica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È autore di una monografia sul rapporto tra la Metafisca di Aristotele e il Libro della guarigione di Avicenna, oltre che di numerosi studi sul pensiero di Averroè e sull’influenza della metafisica araba nel Medioevo latino.

  • Argomento Classici Filosofia
  • ISBN 9788851127541
  • Data di uscita 28.04.2015
  • Pagine 864

€ 14,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Dizionario di Filosofia

un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

La filosofia patristica e scolastica

Storia della Filosofia 1 vol. 2
un-messaggio-per-garcia
di Giovanni Fornero

Il diritto di andarsene

Filosofia e diritto del fine vita tra presente e futuro
ter::show(); ?>