L'insostenibile leggerezza del governo del cambiamento
di L'Interno del Ministro

L'insostenibile leggerezza del governo del cambiamento

Agosto 2019, Papeete Beach di Milano Marittima: abbandonato sulla battigia e ignorato dai bagnanti, un manoscritto attira l’attenzione di un uomo. Il futuro, anonimo curatore di questo libro ancora non lo sa, ma in quelle pagine macchiate di salsedine e mojito sta per trovare il cuore segreto del cavaliere nero della politica italiana. Se infatti a lungo questo feroce Capitano da fumetto ha monopolizzato il discorso collettivo fuori e dentro i social network, tra ospitate da Barbara D’Urso, porti chiusi via tweet, tortellini al ragù, comizi e selfie seriali, a riflettori spenti sfogava tutta un’altra personalità, sensibile e raffinata, che scalpitava per uscire fuori e proclamava: «Chiamatemi Ismaele».

Scopriamo così che la fortunata pagina Facebook L’Interno del Ministro era solo una piccola parte del “diario intimo” di un Ministro colto e tormentato, preda di sensi di colpa e pulsioni di fuga: dal giorno del giuramento alla crisi balneare, tra contratti di governo, crescenti tensioni, citazioni di Wittgenstein e discussioni teologiche con il papa emerito Ratzinger, L’insostenibile leggerezza del governo del cambiamento crea un continuo controcanto paradossale ed esilarante a quest’anno salviniano ormai finito.

Un gioco, forse, che però in maniera dissacrante alza il velo sulle strategie comunicative del vero Matteo Salvini e lo fa apparire personaggio di finzione quasi tanto quanto lo è L’Interno del Ministro con le sue citazioni letterarie, le sue riflessioni filosofiche e i suoi dubbi esistenziali.


Nata in sordina il 6 giugno 2019, nel giro di un mese la pagina Facebook L’Interno del Ministro aveva già raccolto più di ventimila fan, per i quali i post della voce interiore di Matteo Salvini sono presto diventati un appuntamento quotidiano imperdibile da leggere, commentare e condividere.
Sulle soglie della crisi, la pagina è rimasta misteriosamente congelata: questo libro rivela finalmente che cos’è successo e perché, restituendo il diario segreto di un anno e tre mesi di governo del cambiamento.

  • Argomento Humour Politica
  • ISBN 9788851175870
  • Pubblicato nel 2019
  • Brossura
  • Pagine 176

€ 12,00 € 10,20
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Gianfranco Pasquino

Minima politica

Sei lezioni di democrazia
un-messaggio-per-garcia
di Francis Fukuyama

Identità

La ricerca della dignità e i nuovi populismi
un-messaggio-per-garcia
di David Allegranti

Come si diventa leghisti

Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde
un-messaggio-per-garcia
di Dharshini David

Il mondo in un dollaro

Il viaggio di una banconota dal Texas alla Cina, dalla Nigeria all’Iraq, per capire l’economia globale
ter::show(); ?>