L'Italia al voto
di Luca Ricolfi
curato da Silvia Testa, Barbara Loera

L'Italia al voto

Le elezioni politiche dal 1948 al 2008

Uno strumento indispensabile per capire l’Italia repubblicana. Finalmente un’opera che tratta dell’intera storia elettorale dell’Italia repubblicana: i fatti principali della legislatura, gli eventi politici, la campagna elettorale che precede il voto, l’analisi del risultato elettorale ma anche la storia dei partiti, con tutte le loro fusioni e scissioni, l’evoluzione dell’offerta politica, i cambiamenti del sistema di voto.

Di libri sui partiti e sulle elezioni politiche in Italia ce ne sono molti ma nessuno si occupa specificamente di risultati elettorali. In breve, un’opera che tratti dell’intera storia elettorale dell’Italia repubblicana non esiste ancora. E’ innanzitutto a coprire questa lacuna che provvede L’Italia al voto. Concepita nell’ambito del gruppo di studiosi della rivista “Polena” (specializzata in analisi elettorale), essa è il frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto politologi, sociologi e psicologi in vista di un progetto comune: fornire un quadro organico della storia elettorale dell’Italia repubblicana, dal referendum del 1946 alle elezioni politiche del 2008. Dopo un’introduzione sul triennio preparatorio della Repubblica (1945-1947), l’opera prevede 15 capitoli, uno per legislatura, tutti strutturati secondo la medesima sequenza: i fatti principali della legislatura, gli eventi politici, la campagna elettorale che precede il voto, l’analisi del risultato elettorale. Completano l’opera 7 appendici con tutte le informazioni fondamentali sull’Italia del dopoguerra, non solo in campo elettorale: le serie storiche 1946-2008 dei principali indicatori economico-sociali, dal tasso di disoccupazione al debito pubblico; la composizione dei governi di ogni legislatura; il bilancio annuale dell’attività del Parlamento (leggi, decreti, disegni di legge, voti di fiducia ecc.); la storia dei partiti, con tutte le loro fusioni e scissioni; l’evoluzione dell’offerta politica; i cambiamenti del sistema di voto. In questo senso l’opera è anche un fondamentale strumento di consultazione sulla storia dell’Italia repubblicana.

 

 

Luca Ricolfi è docente di analisi dei dati presso l’’Università di Torino e responsabile scientifico dell’’Osservatorio del Nord Ovest. Tra le sue pubblicazioni Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori (2005) e Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla prova dei fatti (2006). È editorialista de “La Stampa”.

Luca Ricolfi è docente di Analisi dei dati presso l’’Università di Torino e Direttore della rivista «Polena». Tra le sue più recenti pubblicazioni, Perché siamo antipatici? (2005) e Le tre società (2007).

Silvia Testa insegna Psicometria di base nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Collabora da anni con la rivista “Polena”.

Barbara Loera insegna Psicometria nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Dal 2004 coordina la rivista di analisi elettorale “Polena”, e dal 2006 dirige l’Osservatorio del Nord Ovest.

  • Argomento Storia Politica
  • ISBN 9788802083919
  • Data di uscita 01.01.2011
  • Pagine 600

€ 26,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Chiara Montani

Ciò che una donna può fare

Le grandi artiste nella storia dell'arte italiana
un-messaggio-per-garcia
di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino

Dizionario di politica

un-messaggio-per-garcia
di Gigi Di Fiore

Le Borboniche

Le grandi regine delle Due Sicilie
un-messaggio-per-garcia
di Kassia St Clair

Atlante sentimentale dei colori

Da amaranto a zafferano. 76 storie straordinarie
un-messaggio-per-garcia
di Stefano Pivato

Contro lo sport

ter::show(); ?>