7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull'economia italiana
di Stefano Feltri

7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull'economia italiana

Cosa c’è che non va nell’economia italiana? Le ipotesi e i dibattiti si sprecano: troppo debito pubblico, troppe tasse, poca innovazione, nessuna difesa dalla globalizzazione, troppi giovani che hanno lauree senza sbocchi professionali, troppi pensionati che pesano sul sistema del welfare.

In tv, sui giornali e sui social network, si litiga, si chiacchiera, si pontifica, e non si arriva mai a una conclusione: le questioni fondamentali sembrano sempre scomparire tra polemiche politiche, complicate analisi tecniche, commenti sfumati fino all’insignificanza e teorie del complotto assortite. Stefano Feltri ha deciso di raccontare tutta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità. E la verità fa male.

Con una chiarezza implacabile e una pacata intransigenza, i luoghi comuni vengono sottoposti a verifica, le leggende vengono sfatate, le consolazioni di comodo spazzate via. E resta solo la verità: quella di un paese che non affronta i problemi, che si lamenta di condizioni che in realtà fanno comodo a tutti (o quasi), che ha un problema enorme di classe dirigente, ma in cui nessuno (o quasi) è una vittima innocente del sistema. Un’inchiesta nelle pieghe nascoste dell’economia italiana che non lascia alibi per nessuno e permette di capire finalmente qualcosa del nostro paese.

Ascolta il podcast “Scomode verità” di Stefano Feltri su Spreaker | su Spotify

STEFANO FELTRI ha una laurea in Economia alla Bocconi e un master all’Università di Chicago. È stato vicedirettore del “Fatto Quotidiano” e direttore di “Domani”. Oggi cura il sito Appunti, scrive su “Vanity Fair”, “Internazionale” e “Milano Finanza”, collabora con l’Università Bocconi e Radio3. Tra i suoi ultimi libri: 7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull’economia italiana (Utet, 2019), Il partito degli influencer (Einaudi, 2022) e Inflazione. Cos’è, da dove viene e come ne usciremo (Utet, 2023).

  • Argomento Economia
  • ISBN 9788851173418
  • Data di uscita 08.10.2019
  • Formato Ebook

€ 7,99
Amazon Kobo iBooks Apple Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein

Rumore

Un difetto del ragionamento umano
un-messaggio-per-garcia
di Marco Magnani

Fatti non foste a viver come robot

Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere alla rivoluzione tecnologica (e alla pandemia)
un-messaggio-per-garcia
di Alain Minc

Diavolo di un Keynes

Una vita di John Maynard Keynes
un-messaggio-per-garcia
di Dharshini David

Il mondo in un dollaro

Il viaggio di una banconota dal Texas alla Cina, dalla Nigeria all’Iraq, per capire l’economia globale
un-messaggio-per-garcia
di Fulvio Romanin

L'IVA funesta

Come aprire una partita IVA e sopravvivere per raccontarlo
ter::show(); ?>