Le Storie
di Tucidide
curato da Guido Donini

Le Storie

Testo a fronte

Due volumi

Chi veramente priva della libertà non è chi ha soggiogato un altro, ma chi è in grado di mettere fine alla schiavitù ma non se ne cura, anche se gode della reputazione di virtù come liberatore della Grecia.

Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite; e chi ha entrambe le qualità, ma è mal disposto verso la città, non potrebbe dar consigli che siano adatti ai bisogni dello stato, come lo sarebbero nell’altro caso; se invece egli avesse anche questa qualità, ma si lasciasse vincere dal denaro tutto si potrebbe vendere per questo prezzo, solo il denaro.

Tucidide


È stato uno storico e militare ateniese, filosofo politico, uno dei principali esponenti della letteratura greca grazie alla sua opera storiografica, La Guerra del Peloponneso.
Le notizie più certe sulla vita di Tucidide si ricavano dalla sua opera; nacque ad Atene – forse intorno al 460 a.C. – dalla nobile famiglia dei Filaidi. Fervente sostenitore dello statista Pericle, venne inviato a difendere l’Egeo settentrionale, nella guerra contro Sparta, ma fu accusato di tradimento per aver fallito la spedizione di soccorso alla battaglia di Anfipoli, perciò venne esiliato da Atene e non vi tornò che 20 anni dopo, quando la guerra era ormai finita.
Secondo alcuni questa si tratta di una leggenda: Tucidide non sarebbe stato scacciato, anzi era presente ad Atene nel 411, forse partecipe del tentativo di un colpo di Stato oligarchico, per poi lasciare Atene in un secondo momento.
Nei lunghi anni di esilio (oppure di permanenza in incognito ad Atene) Tucidide riordinò i suoi scritti raccogliendoli nella sua articolata e sofferta opera: un insieme di otto libri che compongono la guerra del Peloponneso, resoconto cronologico del conflitto che oppose fra il 431 a.C. e il 404 a.C. Sparta e Atene, entrambe in competizione per il predominio sulle città della Grecia.

  • Argomento Classici Greci
  • ISBN 9788841888612
  • Pubblicato nel 2013
  • Formato Ebook

€ 9,99
Amazon Kobo iBooks Apple Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Eva Cantarella

Ippopotami e sirene

I viaggi di Omero e di Erodoto
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Matteucci, Alexis de Tocqueville

La rivoluzione democratica in Francia

Scritti politici
un-messaggio-per-garcia
di Giuseppe Flavio

Antichità giudaiche

2 volumi
un-messaggio-per-garcia
di Karl Marx

Il capitale

3 volumi con cofanetto
ter::show(); ?>