Casanova per giovani italiani
di Lia Celi, Andrea Santangelo

Casanova per giovani italiani

Un italiano in fuga dal suo paese, ingegnoso e versatile ma povero di risorse che non siano il proprio talento. Un Ulisse dalle multiformi capacità e dai mille lavori, nato a Venezia da un ballerino scappato di casa e da un’attrice dalla personalità forte e indipendente, approdato poi a Roma, Lione, Londra, Mosca, grazie a coraggio, curiosità inarrestabile e al magnetismo della sua intelligenza.

Questo è Giacomo Casanova, antesignano perfetto della generazione cresciuta tra Erasmus e Interrail, raccontato da Lia Celi e Andrea Santangelo, con la consueta verve narrativa, abbinata a rigore storico, erudizione e padronanza delle fonti. I due autori ripercorrono tutte le tappe di una vita straordinaria da cui emerge non solo il fascino del grande seduttore ma anche e soprattutto il carisma di un personaggio che può essere preso a modello da tutti gli italiani che vogliono sfruttare in modo attento e spregiudicato i propri talenti.

In questa biografia vivace e inconsueta Giacomo Casanova è un vero e proprio “social network umano”, un nomade che viaggia per l’Europa sullo sfondo di un secolo ricco di contraddizioni come il Settecento, lasciandosi indietro amori, intrighi, duelli, evasioni rocambolesche, persecuzioni e incontri straordinari – da Goldoni a Cagliostro, da Caterina di Russia a Voltaire.

Un Casanova per “millenials” senza patria né patrimonio ma ricco d’ingegno, in grado di farsi strada nelle più importanti corti europee e dotato di una personalità in cui si riflettono gran parte delle caleidoscopiche caratteristiche di un’umanità che, al netto dei tricorni e dei finti nei, assomiglia incredibilmente alla nostra.

giornalista e scrittrice satirica, è autrice di romanzi e testi teatrali; collabora con “il Fatto Quotidiano” e con il giornale online “Linkiesta”. Per Utet, insieme ad Andrea Santangelo, ha pubblicato Mai stati meglio. Guarire da ogni malanno con la storia (2014), Caterina la magnifica. Vita straordinaria di una geniale innovatrice (2015) Casanova per giovani italiani (2016) e Le due vite di Lucrezia Borgia. La cattiva ragazza che andò in Paradiso (2019).

storico militare e archeologo, si occupa di divulgazione storica.

 

  • Argomento Biografia
  • ISBN 9788851141004
  • Data di uscita 20.09.2016
  • Formato Ebook

€ 7,99
Amazon Kobo iBooks Apple Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Video

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Lia Celi, Andrea Santangelo

Caterina la Magnifica

Vita straordinaria di una geniale innovatrice
un-messaggio-per-garcia
di Lia Celi

Quella sporca donnina

Dodici seduttrici che hanno cambiato il mondo
un-messaggio-per-garcia
di Lia Celi, Andrea Santangelo

Le due vite di Lucrezia Borgia

La cattiva ragazza che andò in Paradiso

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Andrew Roberts

Napoleone il Grande

un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Sabadin

Carlo III

La lunga attesa di un re
un-messaggio-per-garcia
di Daniil Charms

Disastri

Traduzione e cura di Paolo Nori
ter::show(); ?>