Come ha fatto Donald Trump a vincere, conto ogni pronostico, le elezioni del 2016? E cosa ha permesso a Joe Biden di ribaltare le carte in tavola solo quattro anni dopo? Qual è stato l’elemento innovativo che Silvio Berlusconi ha introdotto in politica con la sua “discesa in campo” del 1994? Come è cambiato il Labour Party con l’ascesa di Tony Blair? Cosa ha portato Angela Merkel a riconfermarsi a capo del governo tedesco? Quali differenti messaggi ha veicolato Barack Obama nelle campagne del 2008 e del 2012? E, andando più indietro, su quali messaggi vertevano le prime campagne elettorali della Democrazia Cristiana?
La squadra di YouTrend, coadiuvata da Giovanni Diamanti, analizza le grandi campagne elettorali della storia per rilevare non solo i cambiamenti della comunicazione politica, ma anche il mutare delle passioni e degli umori dell’elettorato. Un’indagine condotta ricostruendo il clima politico del periodo, il profilo dei candidati, il background degli spin doctor a cui si affidavano i futuri leader, le strategie messe in campo – messaggi ben definiti, cartellonistica innovativa, campagne mirate – per trionfare sull’avversario. Un lavoro approfondito che ci restituisce momenti epocali dell’agone politico – la nascita del New Deal, cavallo di battaglia di Franklin D. Roosevelt contro Herbert Hoover, il primo scontro televisivo fra John Fitzegerald Kennedy e Richard Nixon, la spregiudicatezza di Margaret Thatcher – e ci porta a comprendere la continua evoluzione della comunicazione elettorale, dal primo Novecento fino ai giorni nostri.
Perché una cosa è certa: le buone idee, in qualsiasi epoca, hanno sempre bisogno di una buona comunicazione che le faccia arrivare a tutti.
Giovanni Diamanti, stratega della comunicazione, è socio cofondatore di Quorum e YouTrend, con cui ha curato diverse campagne elettorali in tutta Italia, tra cui quelle di Beppe Sala, Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca e Dario Nardella. Docente di storytelling politico alla scuola Holden, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Editorialista per “Il Gazzettino”, ha pubblicato articoli per “La Stampa”, “Il Messaggero”, “Aspenia”, “Limes” e “Huffington Post”. Ospite frequente delle trasmissioni politiche di Rai News 24, con Martina Carone e Massimiliano Coccia cura la rubrica “Campagna permanente” su Radio Radicale.