I segreti dell'urna
di Giovanni Diamanti

I segreti dell'urna

Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali

Da Sun Tzu a Donald Trump, un fulminante trattato per capire la strategia delle campagne elettorali, e quindi una guida per comprendere la politica di oggi.

La storica campagna elettorale di Obama nel 2008, il tentativo fallimentare di Veltroni di imitarne la strategia, gli slogan a effetto e le promesse roboanti di Silvio Berlusconi, le accuse e gli sberleffi di Trump contro i suoi avversari, la costruzione dell’immagine di politico vicino alla gente di Matteo Salvini: negli ultimi anni, candidati di ogni nazionalità e schieramento hanno usato sempre più gli strumenti del marketing e della pubblicità, i dati demoscopici di analisti specializzati in targettizzazioni, i consigli di coach esperti di tv e guru del mondo digitale. Tutto per ottenere il maggior numero di consensi. Ma cosa rende una campagna elettorale un successo? Come si vincono le elezioni oggi? Facendoci entrare per la prima volta in una war room, il luogo dove spin doctor, politici, sondaggisti limano e discutono le strategie elettorali giorno dopo giorno, Giovanni Diamanti, professionista della comunicazione politica, ci mostra gli ingranaggi di un macchinario che non è soltanto fatto di trovate mediatiche e intuizioni propagandistiche. Si scopre, infatti, che i segreti per uscire vittorioso dall’urna non sono molto differenti da quelli con cui Sun Tzu insegnava l’arte della guerra o con cui il generale von Clausewitz istruiva l’esercito prussiano. Tutto è frutto di un’attenta  analisi e pianificazione, tutto è coerente con le scelte di fondo: dalla grafica esibita sui manifesti che tappezzeranno le città, al tono con cui polemizzare in un dibattito, dal modo per esaltare i pregi del proprio messaggio a come gestire le aspettative. La corsa al voto non appare così come un semplice bombardamento di promesse che l’elettorato subisce passivamente, ma un’arte raffinata e complessa di cui possiamo e dobbiamo conoscere l’intimo funzionamento per comprendere la politica di oggi.

Giovanni Diamanti, stratega della comunicazione, è socio cofondatore di Quorum e YouTrend, con cui ha curato diverse campagne elettorali in tutta Italia, tra cui quelle di Beppe Sala, Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca e Dario Nardella. Docente di storytelling politico alla scuola Holden, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Editorialista per “Il Gazzettino”,  ha pubblicato articoli per “La Stampa”, “Il Messaggero”, “Aspenia”, “Limes” e “Huffington Post”. Ospite frequente delle trasmissioni politiche di Rai News 24, con Martina Carone e Massimiliano Coccia cura la rubrica “Campagna permanente” su Radio Radicale.

  • Argomento Politica e Attualità
  • ISBN 9788851177973
  • Data di uscita 26.05.2020
  • Formato Brossura
  • Pagine 160

€ 15,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino

Dizionario di politica

un-messaggio-per-garcia
di Nicola Drago

Il premierato non è di destra

Perché cambiando la forma di governo (sempre che lo si faccia bene) si può aggiustare l’Italia
un-messaggio-per-garcia
di Partha Dasgupta

Il rapporto Dasgupta

La soluzione economica alle sfide del cambiamento climatico
un-messaggio-per-garcia
di Martina Carone

La candidata vincente

Da Margaret Thatcher a Giorgia Meloni, storie di donne che hanno cambiato la politica
ter::show(); ?>