Cosa sappiamo davvero sull'amore
di Anna Machin

Cosa sappiamo davvero sull'amore

Tra psicologia, scienza e antropologia, indagine sul mistero dei nostri sentimenti

Di una cosa siamo certi: l’amore è il motore immobile della nostra esistenza. Lo sappiamo istintivamente, lo percepiamo con i sensi e lo subiamo con i mille smottamenti del cuore, eppure, se proviamo a fermarci e a pensarci su, non ci capiamo niente: lo guardiamo stupiti come si scruta un oggetto misterioso.
Perché l’amore è monolitico eppure sfumatissimo, una gamma che comprende il sentimento che lega una madre a un figlio, un nipote ai nonni, due amanti tra loro, gli amici e le amiche, il padrone e il suo animale domestico, ma persino il fedele verso il proprio Dio (e viceversa?). Lo proviamo da sempre, in tutte queste sfaccettature, e da sempre lo studiamo. Ma oggi, dopo secoli di filosofia, letteratura, chimica, biologia, neuroscienze, antropologia: Cosa sappiamo davvero sull’amore? In realtà, molte cose, come ci spiega l’antropologa Anna Machin. Per esempio che è una ingegnosa soluzione a un problema evoluzionistico: il cervello umano è talmente grande, in proporzione al corpo, che il parto deve avvenire prima del completo sviluppo, e così i nostri neonati sono a lungo inabili e indifesi; necessitano di una madre che li accudisca a lungo e di un padre che difenda il nucleo familiare. Per questo, evoluzionisticamente, è nato l’amore, un complesso cocktail chimico di serotonina, ossitocina e beta-endorfine, uno tsunami ormonale che sconvolge e crea dipendenza.
Certo, non siamo più ominidi primitivi, e infatti l’amore si è evoluto a sua volta, si è complicato e stratificato, e tuttora eserciti di scienziati conducono esperimenti, analizzano risonanze magnetiche e reazioni fisiche, aumenti di salivazione, gesti, espressioni, battiti cardiaci…
Anna Machin raccoglie una sfida enorme e scrive un saggio emozionante e curioso, che alterna il resoconto degli studi alla testimonianza di gente comune, che parla a cuore aperto di questo sentimento che tutti ci unisce, e tutti ci strugge. Ma alla fine, dopo aver smontato, analizzato, vivisezionato l’amore, ce ne restituisce intatta la forza, e persino rinvigorito il mistero.

«Anna Machin ci guida tra le mille sfumature di un sentimento che ci domina ma che fatichiamo a descrivere, e usa la biologia e la psicologia per spiegarci finalmente perché amiamo come amiamo.» – Frans de Waal, Etologo e primatologo

«Un libro che ha il coraggio di scoperchiare il vaso di Pandora, affrontando i più complessi e sconcertanti aspetti dell’essere umano.» – Robin Dunbar, Antropologo biologico e psicologo evoluzionista

«Cosa sappiamo davvero sull’amore riesce nell’intento di esplorare l’argomento in lungo e in largo, rendendo godibili e divertenti questioni scientifiche complicate.» – The Times Literary Supplement

Antropologa evoluzionista, lavora nel dipartimento di Psicologia sperimenta le dell’Università di Oxford. Le sue ricerche coniugano neurobiologia e psicologia per esplorare le relazioni umane che legano tra loro gli amanti, gli amici e i membri di una famiglia.


€ 24,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Tiffany Watt Smith

Pessima amica

Storia e mito dell'amicizia femminile
un-messaggio-per-garcia
di Michael D. Gershon

Il secondo cervello

un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Graziani

Vendere libri è una cosa seria

Guida pratica per aspiranti librai e incorreggibili sognatori
un-messaggio-per-garcia
di Caroline Darian

Non è nostra la vergogna

Il processo a mio padre, la mia lotta contro la violenza sulle donne
un-messaggio-per-garcia
di Giovanni Fornero, Roberto D'Andrea, Francesco Rimoli

Diritto di vivere e di morire: una rivoluzione copernicana

ter::show(); ?>