L'IVA funesta
di Fulvio Romanin

L'IVA funesta

Come aprire una partita IVA e sopravvivere per raccontarlo

Cercare un lavoro stabile in questi tempi di crisi è difficile? Per chi se la senta, per chi riesca a viverne il lato stimolante e – perché no – creativo, è meglio crearsi un lavoro.

Fulvio Romanin è stato a partita Iva per più di quindici anni – il massimo della pena, come dice lui. È partito senza saperne nulla e durante la strada ha imparato tante cose, che oggi vuole condividere con tutti quelli che stanno pensando di iniziare, ma anche con tutti quelli che stanno pensando di smettere. E non ha intenzione di annoiare nessuno. L’IVA funesta affronta tutti gli aspetti del lavoro a partita IVA – dalle fatture ai contratti, dalla contabilità alla ricerca del personale – fornendo informazioni corrette e approfondite, consigli preziosi e sperimentati, modelli ed esempi di tutti i tipi di documenti aziendali, mettendo ogni lettore in grado di vivere a partita Iva, con il sorriso sulle labbra.

 

«Che si fa quando arrivano le tasse da pagare? Non si scappa in Messico ad aprire un chiringuito in spiaggia, perché anche i chiringuito pagano l’Irpef (che in Messico si chiama Isr).»

«Come e perché bisogna distinguere tra costi fissi e costi variabili? Ce lo spiega il caso concreto di una impresa di imburratura di mufloni.»

«Come si trova un cliente? Questa domanda è stata trovata dipinta, per la prima volta, nelle pitture rupestri nel paleolitico superiore in cui si vede una tribù di commerciali primitivi attaccare un branco di mammut brandendo delle brochures aziendali. La risposta, tramandata dagli sciamani dell’epoca, è: “muovendo il culo”.»


Fulvio Romanin è nato a Roma l’11 marzo 1971 da genitori friulani. Dal 1991 vive a Udine. Dopo 15 anni come web designer freelance principalmente per artisti e festival musicali, ha fondato l’agenzia Ensoul (www.ensoul.it) che si occupa di Web Development e realtà virtuale via Web (WebVR). Ha tenuto numerosi workshop allo IED Venezia, all’Università di Udine, al Festival of Festivals e per la regione Friuli Venezia Giulia. È nel Guinness dei Primati come “più anziano enfant prodige al mondo”.


€ 12,00
acquista

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Georges Sorel

Scritti politici

un-messaggio-per-garcia
di Marco Magnani

Terra e buoi dei paesi tuoi

Scuola, ricerca, ambiente, cultura, capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio
un-messaggio-per-garcia
di Elido Fazi

Mefistofele

Come uscire dalla crisi economica con le ricette del diavolo
un-messaggio-per-garcia
di Felix Martin

Denaro

La storia vera: quello che il capitalismo non ha capito
un-messaggio-per-garcia
di Marco Magnani

Sette anni di vacche sobrie

Come sarà l'Italia del 2020? Sfide e opportunità di crescita per sopravvivere alla crisi