Il nuovo libro del premio Nobel Daniel Kahneman, autore del bestseller mondiale Pensieri lenti e veloci.
Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, invece l’esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, ma in cui alla fine la realtà è ben diversa dalla teoria. E la colpa è del rumore.
Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia e autore del bestseller mondiale Pensieri lenti e veloci, ha studiato per anni con Olivier Sibony e Cass R. Sunstein questo difetto del funzionamento mentale e in questo libro dimostra come ovunque si eserciti il giudizio umano – nella sanità pubblica come nelle aule di giustizia, nei processi aziendali come nelle decisioni quotidiane di tutti noi – lì si trovi il rumore, a sviare il ragionamento e causare errori.
Una ricerca accurata, un libro ricchissimo di idee che svela un fenomeno onnipresente ma finora largamente ignorato e consente ai suoi lettori di riconoscere e controllare l’influenza che il rumore esercita su tutte le loro decisioni, previsioni e valutazioni.
Daniel Kahneman è uno psicologo israeliano, docente a Princeton, tra i fondatori della finanza comportamentale. Per i suoi studi in questo campo ha vinto il premio Nobel per l’economia. “The Economist” lo annovera tra i dieci economisti più influenti al mondo. Pensieri lenti e veloci, oltre sessantamila copie solo in Italia, è un bestseller mondiale.
Olivier Sibony è uno studioso di pensiero strategico e analisi dei processi decisionali. Autore di numerosi studi e pubblicazioni accademiche, tiene conferenze e insegna all’École des hautes études commerciales di Parigi ed è associato dell’università di Oxford.
Cass R. Sunstein è un giurista e uno dei più autorevoli studiosi di razionalità e irrazionalità dei nostri comportamenti economici. Insegna alla Harvard Law School e ha fatto parte dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione Obama. Insieme a Richard H. Thaler è autore del bestseller Nudge. La spinta gentile.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail, riceverai il link per scaricare il pdf della presentazione e ricevere gli aggiornamenti su Rumore. Un difetto del ragionamento umano.