Rumore
di Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein

Rumore

Un difetto del ragionamento umano

Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, invece l’esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, ma in cui alla fine la realtà è ben diversa dalla teoria. E la colpa è del rumore.
Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia e autore del bestseller mondiale Pensieri lenti e veloci, ha studiato per anni con Olivier Sibony e Cass R. Sunstein questo difetto del funzionamento mentale e in questo libro dimostra come ovunque si eserciti il giudizio umano – nella sanità pubblica come nelle aule di giustizia, nei processi aziendali come nelle decisioni quotidiane di tutti noi – lì si trovi il rumore, a sviare il ragionamento e causare errori.
Una ricerca accurata, un libro ricchissimo di idee che svela un fenomeno onnipresente ma finora largamente ignorato e consente ai suoi lettori di riconoscere e controllare l’influenza che il rumore esercita su tutte le loro decisioni, previsioni e valutazioni.

Daniel Kahneman

Daniel Kahneman è uno psicologo israeliano, docente a Princeton, tra i fondatori della finanza comportamentale. Per i suoi studi in questo campo ha vinto il premio Nobel per l’economia. “The Economist” lo annovera tra i dieci economisti più influenti al mondo. Pensieri lenti e veloci, oltre sessantamila copie solo in Italia, è un bestseller mondiale.

Olivier Sibony

Olivier Sibony è uno studioso di pensiero strategico e analisi dei processi decisionali. Autore di numerosi studi e pubblicazioni accademiche, tiene conferenze e insegna all’École des hautes études commerciales di Parigi ed è associato dell’università di Oxford.

Cass R. Sunstein

Cass R. Sunstein è un giurista e uno dei più autorevoli studiosi di razionalità e irrazionalità dei nostri comportamenti economici. Insegna alla Harvard Law School e ha fatto parte dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione Obama. Insieme a Richard H. Thaler è autore del bestseller Nudge. La spinta gentile.


€ 9,99
De Agostini Libri Amazon Kobo iBooks Apple Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Hai acquistato il libro? Scarica l'e-book

e-book compreso nel prezzo

Rassegna stampa

Lo scandalo del rumore, di Paolo Giordano, LA LETTURA (5 settembre 2021)

C'è troppo «Rumore» nelle nostre decisioni, di Daniel Kahneman, DOMENICA, IL SOLE 24 ORE (5 settembre 2021)

L'imputato è colpevole? Dipende dal rumore che c'è in tribunale, di Elisabetta Tola, TUTTOLIBRI, LA STAMPA (4 settembre 2021)

Per vivere bene ci serve una «igiene della decisione», di Stefania Vitulli, IL GIORNALE

Quando diamo giudizi facciamo errori incredibili, di Myriam Defilippi, Donna Moderna (2 settembre 2021)

Dalla giustizia alla sanità, quanto ci costa non sentire il “rumore”, di Matteo Motterlini e Piero Ronzani, Il Foglio (7 settembre 2021)

Mantova: il mondo dei libri ritrova il suo palco, di Riccardo De Palo, Il Messaggero (7 settembre 2021)

Intervista a Olivier Sibony CLASS TV - CNBC - MIND & MONEY (11/12 settembre 2021)

Intervista a Olivier Sibony, Fahrenheit Radio 3 (10 settembre 2021)

«Le nostre democrazie avvolte dal rumore», intervista di Alessandro Zaccuri a Olivier Sibony, Avvenire (12 settembre 2021)

L’acustica delle scelte. Quel rumore che ci impedisce di prendere le giuste decisioni, di Eugenio Giannetta, Linkiesta.it (13 settembre 2021)

Se le condizioni meteo o una partita di football possono riuscire a influenzare le sentenze, di Valentina Stella, il Dubbio (13 settembre 2021)

Il "rumore" che cambia la nostra vita, L'Adige (13 settembre 2021)

Prigionieri del Rumore, di Michela Marzano, Robinson (18 settembre 2021)

"Rumore. Un difetto del ragionamento umano" (UTET 2021): sfogliamo il nuovo saggio di Daniel Kahneman, Olivier Sibony e Cass R. Sunstein sui processi decisionali, Radio3 Scienza (21 settembre 2021)

Rumore in classifica tra i saggi più venduti della settimana - 18/19 settembre (Lettura, Robinson, Tuttolibro, Domenica de Il Sole 24 ore, Il giornale)

Come l'intelligenza artificiale sta ridisegnando il lavoro, Harvard Business Review (1 maggio 2022)

Questione di fiducia, Persone & Conoscenze (1 maggio 2022)

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Tiffany Watt Smith

Atlante delle emozioni umane

156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai
un-messaggio-per-garcia
di Marco Magnani

Fatti non foste a viver come robot

Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere alla rivoluzione tecnologica (e alla pandemia)
un-messaggio-per-garcia
di Matteo Lancini

Cosa serve ai nostri ragazzi

I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti
un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Lingiardi

Io, tu, noi

Vivere con se stessi, l'altro, gli altri
ter::show(); ?>