OPPURE
I tuoi abbonamenti

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Segui l'autore
OK
L'ultimo orizzonte: Cosa sappiamo dell'universo Formato Kindle
Cosa sappiamo dell'universo? Molto, moltissimo: la sua età, la sua struttura, cosa contiene e come ha fatto a evolvere in uno spazio disseminato di galassie, stelle, pianeti. Solo poco più di un secolo fa, non sapevamo quasi nulla di tutto questo. Il racconto di come la fisica moderna sia arrivata così avanti sulla strada della conoscenza del cosmo è il racconto di una straordinaria avventura scientifica, che Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, ci aiuta a seguire passo dopo passo: dalla teoria della relatività di Einstein alla scoperta dell'espansione dell'universo, dall'osservazione della radiazione cosmica di fondo fino all'elaborazione del modello "classico" del Big Bang che oggi riteniamo la migliore descrizione dell'origine del cosmo. Allora, ormai sappiamo tutto dell'universo? Naturalmente no: se siamo sicuri dell'impianto generale, non abbiamo di certo definito con precisione tutti i dettagli. Balbi allora ci invita alla scoperta della terra di frontiera su cui si svolge la ricerca attuale, dalle conferme della teoria inflazionaria alla ricerca della materia oscura, alla spiegazione dell'accelerazione dell'espansione dell'universo. Ma anche alla frontiera della ricerca, siamo ben lontani dal trovare la risposta definitiva a domande basilari: l'universo è finito o infinito? Lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? Le leggi di natura potevano essere diverse? Esistono altri universi oltre il nostro? Per affrontare queste domande con gli strumenti della scienza bisogna spingersi oltre l'ultimo orizzonte, dove gli avvenimenti dei primordi sono nascosti al nostro sguardo da un muro di fuoco, dove le misurazioni che abbiamo fatto sull'universo potrebbero non valere più, dove potremmo scoprire che la fisica che abbiamo elaborato descrive solo un breve momento e un limitato spazio di un ben più ampio e irraggiungibile cosmo. Cosa sappiamo dell'universo?
- LinguaItaliano
- EditoreUTET
- Data di pubblicazione21 maggio 2019
- Dimensioni file1321 KB
Cosa hanno acquistato i clienti dopo aver visto questo articolo?
Dettagli prodotto
- ASIN : B07R854VMH
- Editore : UTET (21 maggio 2019)
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 1321 KB
- Da testo a voce : Abilitato
- Screen Reader : Supportato
- Miglioramenti tipografici : Abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Su Kindle Scribe
- Lunghezza stampa : 150 pagine
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 6,263 in Kindle Store (Visualizza i Top 100 nella categoria Kindle Store)
- n. 5 in Astronomia (Kindle Store)
- n. 44 in Astronomia (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore

Amedeo Balbi è professore associato di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di oltre 100 articoli scientifici, la sua attività di ricerca abbraccia una vasta gamma di argomenti, tra cui la fisica dell’universo primordiale, il problema della materia e dell’energia oscura, e la ricerca di vita nel cosmo. Con i suoi studi ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo.
È da anni molto attivo anche come divulgatore scientifico e conferenziere. Tra i suoi libri: «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli, 2014), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015, e «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019), vincitore del Premio Asimov 2021. Il suo libro più recente è «Su un altro pianeta» (Rizzoli, 2022), vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2023.
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni con immagini

-
Migliori recensioni
Recensioni migliori da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
Lo stile è colloquiale, i concetti emergono gradualmente e la lettura scorre piacevolmente, sebbene una conoscenza preliminare degli argomenti è probabilmente necessaria per una completa comprensione.
Personalmente ho apprezzato la ricostruzione storica che spiega la diffidenza iniziale degli ambienti scientifici ad accettare un modello di universo in espansione. Apprezzabile anche l'attenzione prestata a distinguere il significato della parola "big bang" che viene troppo spesso usata in maniera equivoca, ovvero sia per riferirsi ad un modello cosmologico (in particolare al modello standard della cosmologia moderna) sia per indicare un singolo evento, ovvero quello della formazione iniziale dell'universo.
Si avverte la mancanza di una trattazione maggiormente sistematica degli argomenti; per esempio, gli argomenti del capitolo 8 (Modelli) dovrebbero trovarsi all'inizio del libro, dove l'autore introduce il metodo scientifico. D'altra parte un approccio più sistematico avrebbe reso il testo più pedante.
Buono il rigore espositivo, il libro mantiene sempre la dovuta distinzione tra ciò che rientra nell'indagine scientifica vera e propria, ovvero ciò che può essere osservato e messo alla prova, e ciò che invece è ipotesi o congettura, o semplice aspettativa o riflessione filosofica.
Il libro difatti non cede alla tentazione di romanzare l'argomento, creando suggestioni tramite la combinazione di ciò che appartiene alla scienza empirica e ciò che invece è ipotesi e congettura, o addirittura riflessione filosofica. Ipotesi, congetture e riflessioni filosofiche sono legittime, ma non vanno confuse con la ricerca scientifica empirica.
Dato l'ambito ambizioso, lo studio scientifico della cosmologia difatti si presta facilmente ad essere esteso con ipotesi, congetture e riflessioni filosofiche che proseguono a partire dai limiti individuati dall'indagine scientifica empirica. Pertanto mescolando elementi scientifici empirici e congetture, è possibile creare quelle descrizioni spettacolari e suggestive che tanto sono apprezzate dal grande pubblico.
Questo libro non cerca probabilmente la massima diffusione, appagando esagerate aspettative del grande pubblico e soddisfacendo ai criteri di apprezzamento della cultura dominante, indotti dalla società di massa e centrati sugli elementi suggestivi ed emotivi, che spesso finiscono per riconfermare i rassicuranti e comuni preconcetti; piuttosto sembra essere idoneo a quella élite intellettuale, ormai divenuta minoritaria anche nel panorama del pubblico istruito, la quale mantiene un atteggiamento di pensiero critico e rigorosamente razionalista.
L'autore non ha la risposta a tutte le grandi questioni che l'umanità si pone, ma attraverso la sua competenza scientifica accompagna il lettore attraverso un percorso che mette in luce tutto ciò che sappiamo fino a oggi dell'universo osservabile.
La grande abilità del Professor Balbi è quello di usare un linguaggio coinvolgente e mai banale, privo di tecnicismi e per questo comprensibile ai non addetti ai lavori.
Ciò che colpisce di questo volume è anche la neutralità (sempre comunque ragionata) nel descrivere diverse posizioni scientifiche e filosofiche che inevitabilmente entrano in gioco quando si toccano certi argomenti.
Devo ammettere che oltre al fascino che suscita, il libro regala inevitabilmente emozioni molto intense e profonde riflessioni... Ma non voglio spoilerare. Leggere per credere.
Grazie Professore!
Le recensioni migliori da altri paesi

Bravissimo.
