Kindle Unlimited
Letture illimitate. Milioni di eBook. Maggiori informazioni
OPPURE
Prezzo Kindle: 4,99 €

Risparmia 12,01 € (71%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Segui l'autore

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

L'ultimo orizzonte: Cosa sappiamo dell'universo Formato Kindle

4,6 su 5 stelle 759


Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B07R854VMH
  • Editore ‏ : ‎ UTET (21 maggio 2019)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1321 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 150 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    4,6 su 5 stelle 759

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Amedeo Balbi
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Amedeo Balbi è professore associato di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di oltre 100 articoli scientifici, la sua attività di ricerca abbraccia una vasta gamma di argomenti, tra cui la fisica dell’universo primordiale, il problema della materia e dell’energia oscura, e la ricerca di vita nel cosmo. Con i suoi studi ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo.

È da anni molto attivo anche come divulgatore scientifico e conferenziere. Tra i suoi libri: «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli, 2014), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015, e «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019), vincitore del Premio Asimov 2021. Il suo libro più recente è «Su un altro pianeta» (Rizzoli, 2022), vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2023.

Recensioni clienti

4,6 su 5 stelle
4,6 su 5
759 valutazioni globali
L’ultimo Orizzonte, di Amedeo Balbi, il libro in questione fornisce ai lettori una sintesi della...
5 Stelle
L’ultimo Orizzonte, di Amedeo Balbi, il libro in questione fornisce ai lettori una sintesi della...
Recensione - L'ultimo orizzontedi Amedeo BalbiL’ultimo Orizzonte, di Amedeo Balbi, il libro in questione fornisce ai lettori una sintesi della cosmologia moderna, descrivendo in modo accurato e rigoroso, sia i progressi raggiunti dalla scienza moderna che le problematiche e gli ostacoli incontrati nella ricerca conoscitiva dell’universo affrontati con le metodologie della scienza empirica. Anche se per una comprensione totale è indispensabile una conoscenza preliminare degli elementi trattati, la lettura risulta scorrevole e piacevole, forse dovuta dall'emersione dei concetti gradualie dallo stile colloquiale adottato dallo scrittore. Ho riscontrato un particolare apprezzamento personale nelle pagine che ricostruivano storicamente le diffidenze primordiali, degli ambienti scientifici nell’accettazione di un nuovo modello di universo in espansione, un concetto mai visto prima all’epoca. Particolarmente apprezzabile anche la cura dello scrittore nel significato del termine “big bang”, una parola utilizzata molto spesso in maniera erronea o quanto meno equivoca, ovvero utilizzata come riferimento ad un modello cosmologico e come indicazione di un singolo evento, quello della nascita dell’universo primordiale.Della trattazione si percepisce la poca sistematicità degli elementi/argomenti e un esempio evidente può essere: capitolo 8 (modelli), gli argomenti qui trattati dovrebbero situarsi all’inizio del libro dove lo scrittore tratta il metodo scientifico.Però d’altra parte questo approccio più sistematico, effettivamente avrebbe reso il testo più pedante.Viene sempre mantenuto un buon rigore espositivo, infatti il libro mantiene sempre le adeguate distinzioni tra i fatti, cioè quello che rientra nell’indagine scientifica che può essere sia osservato o messo alla prova, e le semplici ipotesi, congetture o riflessioni filosofiche.Il libro non cedendo alle tentazioni di romanzare l’argomento riesce a creare suggestioni con la combinazione di scienza empirica e semplici ipotesi, congetture o riflessioni filosofiche.Anche riconoscendo la legittima di ipotesi, congetture o riflessioni filosofiche, non vanno tuttavia confuse con la ricerca di scientifica empirica.L’ambito dato, cioè lo studio della cosmologia difatti è la facile l’estensione di ipotesi, congetture o riflessioni filosofiche, proseguendo con i limiti individuati nella ricerca scientifica empirica. Pertanto è possibile creare delle descrizioni suggestive e spettacolari che il grande pubblico apprezza molto, combinando elementi scientifici e ipotesi.Concludo che questo libro non cerca di focalizzare la mentalità su preconcetti che la società di massa tende a imprimere creando criteri che, se rispettati, porterebbero ad un probabile e facile successo rispetto al grande pubblico, ma riesce ad aggiudicarsi l’idoneità di quella élite intellettuale che mantiene un pensiero critico e razionalista.
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 23 marzo 2024
Recensito in Italia il 6 agosto 2023
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 31 marzo 2021
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 20 luglio 2019
46 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 13 febbraio 2023
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 21 marzo 2021

Le recensioni migliori da altri paesi

Ruggero Merlin Di Giovanna
5,0 su 5 stelle Fantastico
Recensito in Francia il 25 febbraio 2020
Client d'Amazon
5,0 su 5 stelle Grande lettura!
Recensito in Francia il 31 agosto 2019
Segnala un problema

Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?