05.12.2016

Un patrimonio italiano – appuntamenti di dicembre


<em>Un patrimonio italiano</em> – appuntamenti di dicembre

Nuovi appuntamenti con il Prof. Giuliano Volpe, autore per Utet di Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini.

  • Martedì 6 dicembre, alle ore 18.30 presso Palazzo della Marra a Barletta, l’autore presenterà il proprio libro in un evento dal titolo “Barletta e il patrimonio culturale”, organizzato in collaborazione con l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. Interverranno Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, gli imprenditori Beppe Fragasso e Alessandro LaterzaAldo Patruno, dirigente generale Turismo, Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Modera l’incontro il giornalista Costantino Foschini.
  • Mercoledì 7 dicembre il Prof. Volpe sarà relatore della Lectio Magistralis Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, che aprirà le celebrazioni del ventesimo anniversario dell’iscrizione dei monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’appuntamento con l’autore è per le ore 16.00, presso Palazzo Rasponi Dalle Teste (piazza J.F. Kennedy) a Ravenna.
  • Lunedì 12 dicembre, alle ore 16.00, presentazione del libro presso la Casa Sanfilippo di Agrigento. Con i saluti di Bernardo Campo, Giuseppe Taibi e Germano Boccadutri; intervengono Giuseppe Parello, Giuseppe Barbera, Andrea Bartoli, Don Giuseppe Pontillo e Andrea Pilato. Conduce Giovanni Taglialavoro.
  • Martedì 13 dicembre il Prof. Volpe dialogherà di patrimonio italiano con Cinzia Dal Maso, direttrice di “Archeostorie“. L’appuntamento con l’autore è per le ore 10.30 presso il Museo Salinas di Palermo (Piazza Olivella). Introducono Carlo Vermiglio, Gaetano Pennino e Francesca Spatafora.
  • Giovedì 15 dicembre, alle ore 17.00 presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona a Noto (via Cavour 90), l’autore partecipa con Mariarita Sgarlata all’incontro-dibattito “Beni culturali e paesaggio: Italia e Sicilia a confronto”. Con i saluti di Corrado Bonfanti, Sabina Pangallo e Francesco Balsamo; modera Mariolina Lo Bello.
  • Martedì 20 dicembre, alle ore 15.00, presentazione del libro presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. Con i saluti di Mariagiovanna Riitano; introduce Angela Pontrandolfo. Dialogano con l’autore Luca Cerchiai e Mauro Menichetti.