Twitsofia
08.06.2016

#mipiacelafilosofiaperché


#mipiacelafilosofiaperché

Siamo la classe 1^A del Liceo Parini di Milano. Questo è per noi il primo anno in cui ci misuriamo con la filosofia. Essendo quindi alle prime esperienze, per farci meglio avvicinare a questa novità che è stata per noi la filosofia, il nostro professore ci ha fatto una strana proposta: perché non aprire un profilo Twitter?

Questo profilo social (@1A_liceoparini) è stato creato e tutt’ora è gestito da noi alunni, che alla fine di ogni lezione confrontiamo varie idee e pubblichiamo un tweet riassuntivo della lezione appena conclusa.
È un modo per condensare in 140 caratteri i concetti fondamentali di vari autori, ma anche per condividere insieme ad altri utenti sui social i passi più belli di ciò che leggiamo e studiamo. È un modo per diffondere la cultura, per far conoscere la filosofia, che, come disse Aristotele, nasce dalla meraviglia e porta a porsi domande; ed è bello confrontarsi insieme ad altri su quale siano le risposte.
Proprio per questo apprezziamo il progetto portato avanti da @TwitSofia_It e siamo felici di partecipare a questa iniziativa… e giusto per restare un po’ in tema social, abbiamo deciso di riassumere la nostra esperienza usando proprio degli hashtag 😉

 

#mipiacelafilosofiaperché apre la mente.

#mipiacelafilosofiaperché ci fa mettere in questione ciò che ci viene detto.

#mipiacelafilosofiaperché mi viene spontaneo pormi domande per le quali forse non esistono risposte.

#mipiacelafilosofiaperché non si limita alla superficialità, ma in ogni questione si va a fondo, ponendosi domande continuamente senza mai accontentarsi di una sola risposta, perché esistono infinite domande, ma non infinite risposte.

#mipiacelafilosofiaperché ti conduce al sentiero della verità.

#mipiacelafilosofiaperché mi permette di osservare le cose da un’angolazione diversa dalla mia e mi aiuta a creare delle basi più solide per le mie opinioni.

#mipiacelafilosofiaperché cerca una spiegazione al miracolo dell’essere e alla disperazione del non essere più.

#mipiacelafilosofiaperché c’è libertà di pensiero e per la sua capacità di far ottenere una visione di insieme e di aprire la strada a modi di vivere e di pensare diversi.

#mipiacelafilosofiaperché è continua meraviglia che si rinnova.

#mipiacelafilosofiaperché ti insegna a porti delle domande e a ricercare senza sosta delle risposte senza accontentarti mai di ciò che hai; ti esorta ad andare oltre i tuoi limiti e a ragionare su argomenti molto interessanti.

#mipiacelafilosofiaperché è bello studiarla.

#mipiacelafilosofiaperché è sempre stato di mio interesse non fermarmi all’apparenza delle cose ma ragionarci sopra e interrogarmi sulle questioni più banali e più complesse.

#mipiacelafilosofiaperché non si occupa di indagare questioni particolari che possono interessare solo qualche persona in qualche momento della vita, ma delle questioni universali che riguardano tutte le persone in tutti i tempi.

 

#TwitSofia per me è un mezzo di comunicazione sintetico ed immediato, e un modo di unire la ricerca più profonda e continua che l’uomo compie nella giornata e nella vita.