Storia della Filosofia 4/2
di Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero, Franco Restaino, Dario Antiseri

Storia della Filosofia 4/2

La filosofia contemporanea

Il pensiero filosofico dalle origini ai giorni nostri: un’opera unica per autorevolezza, ampiezza e chiarezza espositiva.

Riscoprire e far rivivere «la ricerca che da quasi ventisei secoli gli uomini dell’Occidente conducono intorno al proprio essere e al proprio destino». Con queste parole Nicola Abbagnano indicava il proposito di un’opera destinata a diventare un classico della storiografia filosofica e un manuale su cui si sono formate generazioni di studenti.
La completezza, l’ampiezza dell’arco cronologico preso in considerazione, la chiarezza espositiva, la conoscenza e il riferimento diretto e accurato ai testi, il rispetto e l’attenzione per le più varie posizioni di pensiero espresse dai filosofi esaminati sono tra i maggiori pregi riconosciuti a questa celebre storia della filosofia che è tutt’ora tra le più apprezzate e diffuse non solo in Italia.
Il testo è stato inoltre aggiornato ed ampliato per la parte relativa alla filosofia contemporanea dall’allievo e continuatore delle opere di Abbagnano, Giovanni Fornero e, per l’ultimo volume, dallo stesso Fornero insieme con Franco Restaino e Dario Antiseri.


Nicola Abbagnano (Salerno, 1910 – Milano, 1990) fu il massimo esponente della corrente esistenzialista italiana. Tra il 1936 e il 1976 resse la cattedra di Storia della filosofia all’Università di Torino. Pubblicò la grande Storia della filosofia (UTET 1946-50; quarta edizione con due tomi di aggiornamento a cura di Giovanni Fornero, UTET Libreria 2001). I suoi principali scritti teoretici sono ora raccolti in Scritti esistenzialisti (UTET 1988) e Scritti neoilluministici (UTET 2001).

 

Giovanni Fornero, filosofo, continuatore dell’opera di Abbagnano e studioso di bioetica, è il maggior specialista odierno della tematica “bioetica cattolica e bioetica laica”, da lui approfondita in una serie di volumi.

FRANCO RESTAINO, professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma «Tor Vergata» e autore per UTET Libreria di una Storia dell’estetica (1991) e di una monumentale Storia della filosofia in sei volumi (1999), è un profondo conoscitore della filosofia anglo-americana. Da sempre, in una sorta di vita parallela, è un appassionato cultore di fumetti.

Dario Antiseri insegna Metodologia delle Scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS «Guido Carli» di Roma. Per UTET Libreria ha pubblicato: Trattato di metodologia delle scienze sociali (1996) e la nuova edizione della Teoria unificata del metodo (2001).

  • Argomento Filosofia
  • ISBN 9788841898123
  • Pubblicato nel 2013
  • Formato 15,0 x 21,0 cm
  • Pagine 816

€ 28,50 € 24,22
Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Corrado Del Bò, Filippo Santoni de Sio

La partita perfetta

Filosofia del calcio
un-messaggio-per-garcia
di Andrea Carandini

Antinomia ben temperata

Scavi nell'io e nel noi. 142 riflessioni su emozioni e ragione
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 1

La filosofia antica, la patristica, la scolastica
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 2

La filosofia moderna: dal Rinascimento all'Illuminismo
un-messaggio-per-garcia
di Nicola Abbagnano

Storia della Filosofia 3

La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all'Esistenzialismo
ter::show(); ?>