Moby Dick o La Balena
di Herman Melville
curato da Giuseppe Natale

Moby Dick o La Balena

Moby-Dick (1851) di Melville venne pubblicato in Inghilterra e negli Stati Uniti in due versioni notevolmente diverse. Tra revisioni editoriali e autoriali, le varianti superano complessivamente il migliaio. Non solo. La versione inglese, a causa dei tagli censori, conta circa duemila parole in meno rispetto a quella americana. Ciò nonostante, si è sempre voluto presentare Moby-Dick come un testo unitario, fondendo indebitamente i testi delle due versioni. Questa nuova traduzione, basata sulla recente e per molti versi rivoluzionaria edizione Longman (2007), offre al lettore italiano una versione restaurata del capolavoro melvilliano, distinguendo il testo americano da quello inglese. L’amplissimo apparato di note, oltre a illustrare in modo dettagliato le differenze più significative fra le due versioni, chiarisce in modo esauriente tutta la gamma di allusioni storiche, riferimenti geografici, citazioni bibliche, termini nautici, dissertazioni scientifiche e virtuosismi linguistici che hanno finora ostacolato una piena fruizione del romanzo.

 

 

Herman Melville (1819 – 1891) prima del suo indiscusso capolavoro Moby Dick, scrisse Typee e Omoo, ambientati nei paradisi e dei mari del sud. Notevolissimi anche il Benito Cereno e i racconti Bartleby lo scrivano e Billy Budd (pubblicato postumo).

Giuseppe Natale, titolare di cattedra al Dipartimento di Lingue straniere all’Università del Nevada è un apprezzato traduttore all’inglese: sue le memorabili traduzioni dei romanzi V. e L’arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon e Amatissima di Toni Morrison.

  • Argomento Letterature
  • ISBN 9788802081595
  • Data di uscita 01.01.2010
  • Pagine 900

€ 23,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Paolo Nori

I russi sono matti

Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991
un-messaggio-per-garcia
di Ivano Porpora

Nero & bollente

Autobiografia del caffè
un-messaggio-per-garcia

Un certo Dostoevskij

Biografia polifonica in lettere, diari e testimonianze
un-messaggio-per-garcia
di Paolo Bertinetti

Shakespeare creatore di miti

Breve corso su Romeo e Giulietta, Amleto, Falstaff, Machbeth, Otello e il loro autore
un-messaggio-per-garcia
di Virginia Woolf, Nadia Fusini

Ritratto della scrittrice da giovane

Lettere 1896-1912
ter::show(); ?>