Luchino Visconti
di Gianni Rondolino

Luchino Visconti

Nel panorama del cinema e del teatro italiani del XX secolo, Luchino Visconti occupa certamente uno dei posti preminenti, se non addirittura il più importante. Esordiente come regista cinematografico negli anni della Seconda guerra mondiale, innovatore e coraggioso regista di teatro nei primi anni del dopoguerra, autore di numerosi film di valore (da Ossessione a Senso, da Il Gattopardo a Ludwig), di alcune regie teatrali che fecero epoca (come Parenti terribili di Cocteau, Rosalinda di Shakespeare, Tre sorelle di Cechov) e di regie di opere liriche profondamente innovative (da La traviata di Verdi a Salomè di Strauss a Manon Lescaut di Puccini), Visconti ha dominato la scena italiana per un trentennio, creando attorno a sé e alla sua opera un interesse critico, che in anni recenti è tornato al centro del dibattito culturale, attraverso una serie di saggi, libri, convegni in Italia e all’estero.

Questa biografia critica di Gianni Rondolino, apparsa nel 1981, mantiene il valore e l’attualità di una profonda analisi di tutta l’opera di Visconti in rapporto alla sua vita e al momento storico in cui è vissuto. L’attento studio dei film e delle regie teatrali viscontiane consente al lettore di ripercorrere un’esperienza artistica fra le più ricche e stimolanti della vita culturale italiana del Novecento.

 

Gianni Rondolino, già professore ordinario di Storia e critica del cinema nell’Università di Torino, è autore di numerosi saggi e libri su registi e momenti della storia del cinema. Per UTET Libreria ha pubblicato, fra l’altro, una Storia del cinema giunta alla sua quarta edizione.

Gianni Rondolino, già professore ordinario di Storia e critica del cinema nell’Università di Torino, per Utet Libreria ha pubblicato il Manuale del film (1995) insieme con Dario Tomasi, una Storia del cinema (giunta alla sua quarta edizione nel 2000) e Luchino Visconti (2003).

Gianni Rondolino, già professore ordinario di Storia e critica del cinema nell’Università di Torino, per UTET Libreria ha pubblicato il Manuale del film (1995) con Dario Tomasi, Rossellini (2006) e Luchino Visconti (2006).

  • Argomento Biografia
  • ISBN 9788802072562
  • Data di uscita 01.01.2003
  • Pagine 656

€ 25,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Gianni Rondolino

Storia del cinema

Nuova edizione

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Alessandro Carlini

Se il fuoco ci desidera

Breve vita di Renato Del Din, che l’8 settembre 1943 scelse la libertà
un-messaggio-per-garcia
di Alessandro Carlini

Nome in codice: Renata

Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto
un-messaggio-per-garcia
di Andrew Roberts

Napoleone il Grande

un-messaggio-per-garcia
di Giorgio Caponetti

Il grande Gualino

Vita e avventure di un uomo del Novecento
ter::show(); ?>