Leoluca Orlando racconta la mafia
di Leoluca Orlando, Pippo Battaglia

Leoluca Orlando racconta la mafia

D: Si è parlato molto, e spesso si torna a discutere, di Totò Riina. Che idea ti sei fatta di quest’uomo dall’apparenza insignificante, che comunque fa ormai parte della storia d’Italia? E com’è diventato il capo di Cosa Nostra?

R: Totò Riina è un mafioso sanguinario. È un crudele e spietato omicida. E nel momento in cui Totò Riina divenne il capo della mafia si affermò la nuova strategia dei corleonesi. Una strategia fondata, senza tante remore, sul sangue e sulle stragi. La mafia corleonese è, a tutti gli effetti, una mafia alternativa a quella siculo-americana. La mafia di oltre oceano ha come obiettivo la trasformazione del denaro sporco in denaro pulito, si prefigge di trasformare le imprese economiche fondate e generatesi dal malaffare in aziende rispettabili e inserite in un contesto legale.

 

 

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo dal 1985 al 1990 e dal 1993 al 2000, è stato deputato al Parlamento europeo e dal 2006 membro della Camera dei Deputati. Autore di numerose pubblicazioni, tra le sue opere ricordiamo Palermo (1990), Fede e politica (1992) e Der Sizilianische Karren (2004)

Pippo Battaglia è fondatore e presidente del Comitato scientifico della Targa ““Giuseppe Piazzi””. Collabora con “”Tutto Scienze””, “”Nuovo Orione” e “”L’’astronomia””. Ha pubblicato, tra gli altri, L’Intelligenza artificiale (2006), con Margherita Hack e Walter Ferreri Origine e fine dell’’universo (2002) e con Margherita Hack e Rosolino Buccheri L’’idea del tempo (2005).

  • Argomento Attualità
  • ISBN 9788802080345
  • Data di uscita 01.01.2007
  • Pagine 224

€ 13,00
Amazon Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Dello stesso autore

un-messaggio-per-garcia
di Pippo Battaglia

L'intelligenza artificiale

Dagli automi ai robot «intelligenti»

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Malcolm Gladwell

Il punto critico

I grandi effetti dei piccoli cambiamenti
un-messaggio-per-garcia
di Nello Trocchia

Casamonica. Nuova edizione

Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma
un-messaggio-per-garcia
di Stefano Allievi

Torneremo a percorrere le strade del mondo

Breve saggio sull’umanità in movimento
ter::show(); ?>