27.01.2017

Un patrimonio italiano – prossimi appuntamenti


<em>Un patrimonio italiano</em> – prossimi appuntamenti
  • Mercoledì 18 gennaio, alle ore 18.30, nuovo incontro con Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e autore per Utet del saggio Un patrimonio italiano. La presentazione del libro, cui seguirà una conferenza-dibattito, è organizzata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e si terrà nella sede di Palazzo Du Mesnil (via Chiatamonte 61/62). Assieme all’autore saranno presenti Elda Morlicchio, rettrice dell’Università, Daniele Manacorda e Irene Bragantini.
  • Mercoledì 25 gennaio l’Autore discuterà di problemi e prospettive del patrimonio culturale italiano con Marco Cammelli e Giuseppe Sassatelli. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’aula Giorgio Prodi dell’Università degli Studi di Bologna  – Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà (Piazza San Giovanni in Monte 2).
  • Giovedì 26 gennaio, alle ore 18.00, presentazione di Un patrimonio italiano presso la Fondazione Benetton di Treviso – Auditorium spazi Bomben (via Cornarotta 7).  Parteciperà Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto.
  • Martedì 31 gennaio, alle ore 18.00, presentazione del volume presso il Museo Egizio di Torino (via Accademia delle Scienze 6). Dialogano con l’Autore Christian Greco, direttore del Museo, Luisa Papotti della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e Andrea Augenti dell’Università di Bologna.
  • Mercoledì 1 febbraio, alle ore 18.00, Un patrimonio italiano alla Villa Necchi Campiglio di Milano (via Mozart, 12). Appuntamento presso la Sala Basement. Dialogano con l’Autore Andrea Carandini e Giuseppe Frangi.
  • Sabato 4 febbraio, alle ore 17.00, l’Autore presenterà il volume presso il Mirabeau Park Hotel Gasperina (CZ). L’appuntamento è in collaborazione con il Lions Club International Distretto 108 YA e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro.
  • Martedì 7 febbraio, alle ore 17.00, Un patrimonio italiano sarà alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. La presentazione, in collaborazione con il MiBACT, si svolgerà nella Sala Macchia, con i saluti di Andrea De Pasquale (Direttore della Biblioteca). Intervengono con l’Autore Luisa Papotti, Daniele Manacorda e Lorenzo Casini.
  • Giovedì 9 febbraio Giuliano Volpe sarà protagonista di uno degli appuntamenti di “Le pagine e la fabbrica“, ciclo di incontri su libri e patrimonio culturale che si tiene a Catania fino al 5 maggio 2017. Quest’anno la rassegna festeggia i 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini di Catania all’Università degli Studi. L’appuntamento, in collaborazione con l’Università di Catania e Officine Culturali, è per le 17.30 presso il Monastore, il bookshop dei Benedettini (piazza Dante, 32). Discutono di patrimonio italiano con l’Autore Giancarlo Magnano San Lio, Federica Maria Chiara Santagati, Mariarita Sgarlata e Francesco Mannino.