I sogni delle donne
di Lella Ravasi Bellocchio

I sogni delle donne

Affascinante e molteplice è l’esperienza del sogno, nella sua densa trama di parole, figure e suoni, spesso misteriosi come oracoli da decifrare.
In questa raccolta ricca e suggestiva, l’analista e scrittrice Lella Ravasi Bellocchio ci invita a varcare insieme a lei quella che Jung definisce “la porta occulta dell’anima”: alla scoperta di un patrimonio di storie, personalissime e universali insieme, che descrivono altrettante vite. Vite di donne, soprattutto. Perché l’attenzione al sogno è un modo profondamente femminile per conoscere se stessi, una forma di cura delicata e creativa fatta di “fiori sul tavolo e nell’anima”, come scrive Lou Salomé.
Procedendo tra immagini e memorie, intuizioni e presagi, suggestioni cinematografiche e versi di poesia, Lella Ravasi Bellocchio offre con generosità al lettore il suo repertorio di sogni: sogni di donne alle prese con l’eros, con la propria identità, con il lutto. Sogni che descrivono lo smarrimento e il dolore, sogni che rappresentano una svolta. Sogni di donne piene di domande, sui propri uomini e su di sé, raccolti insieme ad alcuni sogni di uomini (tra cui un vero e proprio sogno “d’artista”: il meraviglioso omaggio onirico di Fellini a Pasolini). E ancora, sogni di donne comuni, in bilico tra ragione ed emozioni. Ma anche sogni nati in circostanze ben poco comuni, ascoltati tra le mura di un carcere.
L’autrice ricostruisce e dipana così decine e decine di storie, che racconta con passione e curiosità, intelligenza e leggerezza, senza risparmiare – in questo percorso “oltre la soglia dell’anima” – neppure se stessa, tanto da condividere con il lettore alcuni tra i suoi ricordi più personali. Come il sogno che fu l’occasione dell’incontro con uno dei grandi maestri della psicoanalisi, Cesare Musatti, il quale, dalla cornice vivida e delicata del sogno stesso, ci insegna l’importanza di non rinnegare mai il nostro “vero nome”, la nostra identità.

Analista junghiana, è membro di A.R.P.A. (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) e di I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology). Collabora con numerose testate e fa parte della redazione della “Rivista di psicologia analitica”. Tra le sue pubblicazioni: Di madre in figlia (1987, nuova ed. 2010), Gli occhi d’oro (2004), Sogni senza sbarre (2005), L’inconscio creatore (2009), L’amore è un’ombra (2012). Vive e lavora a Milano.

  • Argomento Psicologia
  • ISBN 9788851131050
  • Data di uscita 24.02.2015
  • Formato Ebook

€ 7,99
Amazon Kobo Mondadori Store IBS laFeltrinelli

Potrebbero interessarti

un-messaggio-per-garcia
di Tiffany Watt Smith

Atlante delle emozioni umane

156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai
un-messaggio-per-garcia
di Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein

Rumore

Un difetto del ragionamento umano
un-messaggio-per-garcia
di Matteo Lancini

Cosa serve ai nostri ragazzi

I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti
un-messaggio-per-garcia
di Vittorio Lingiardi

Io, tu, noi

Vivere con se stessi, l'altro, gli altri
un-messaggio-per-garcia
di Tiffany Watt Smith

Schadenfreude

La gioia per le disgrazie altrui
ter::show(); ?>